Melfi sulle vie del gusto, della cultura e dell’arte con “Basilicata a Tavola”: ecco gli appuntamenti ancora in programma

“Il Concorso Basilicata a Tavola ha dichiarato il sindaco Livio Valvano – contribuisce a dare lustro all’intera regione, alla realtà scolastica lucana e in particolar modo alla città di Melfi”.

Ed effettimvamente è così, data la varietà dell’offerta che la manifestazione, promossa dall’Alberghiero “Gasparrini”, mette ogni anno a disposizione di coloro che amano la cultura in ogni sua espressiossione.

Ricordiamo, ad esempio, ciò che ha contraddistinto la giornata di ieri, Venerdì 12 Aprile:

  • lo spettacolare evento “Le vie del gusto”;
  • specifici itinerari e visite organizzate a Melfi e Matera – unite in nome dell’arte, della storia e della cultura – per conoscere e vivere dal vivo l’atmosfera della “Capitale Europea delle Cultura” e del “Millenario della fortificazione della città di Melfi”;
  •  un’atmosfera affascinante e fiabesca ha incantato il pubblico con “Il Duomo in festa”.  In piazza Duomo in tanti hanno assistito a uno spettacolo indimenticabile, uno show di “Farfalle luminose” che, sulle note eleganti di musiche classiche, hanno emozionato con la loro danza sui trampoli e i loro originali costumi, illuminando la piazza di un’atmosfera sognante.

Hanno dichiarato il Dirigente Scolastico Michele Masciale e la prof.ssa Antonella Montanarella:

“Siamo più che soddisfatti dell’altissimo livello raggiunto quest’anno dal nostro Concorso.

Basilicata a Tavola è il risultato di un lavoro di squadra: continuiamo con tenacia a investire il nostro potenziale formativo sul territorio, perché la ‘lucanità’ è un valore in cui crediamo, è un brand da esportare”.

Continuano intanto le gare per i tre settori in gara: Cucina (responsabile di settore E. Anania), Sala e Vendita (responsabile R. Borreca), Accoglienza Turistica (responsabile di settore M. Brienza).

Ricco programma anche per la giornata di oggi, Sabato 13 Aprile:

  • dalle ore 9:00, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi, si svolgerà il Convegno Scientifico (organizzato in collaborazione con l’Ist. Superiore di Sanità di Roma e con l’ASP di Potenza) “I modelli dietetici della prima infanzia – l’allattamento al seno nello sviluppo del microbiota intestinale e per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative nell’adulto”;
  • visita gratuita dello splendido Museo Diocesano riservata agli ospiti del Concorso (organizzata nell’ambito del progetto “Università di strada” dell’Università Popolare “F. S. Nitti” di Melfi);
  • “Pranzo di Gala” presso il Relais “La Fattoria” (Melfi), con la proclamazione ufficiale dei vincitori. Un momento dedicato alle emozioni e all’intrattenimento, con importanti ospiti, lo show cooking dello chef Giovanni D’Alitta (stella Michelin 2019 – ex alunno dell’istituto alberghiero Gasparrini) e suggestivi spettacoli di danza-musica-luci-acqua (danza acrobatica all’interno di una bolla gigante sull’acqua della piscina della location dell’evento) che lasceranno tutti senza fiato.

L’avventura del “Gasparrini” continua!

Di seguito alcune foto del percorso enogastronomico “Le vie del gusto”.