Melfi: studenti e insegnati del Federico II di Svevia protagonisti di uno degli eventi scolastici più innovativi degli ultimi anni! Il programma

Il prossimo venerdì 5 maggio 2022, dalle 18:00 alle 24:00, anche il Federico II di Svevia di Melfi partecipa, con grande entusiasmo di studenti e docenti, alla Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni.

L’iniziativa, per il Federico II di Melfi coordinata dalla prof.ssa Maria Buonadonna, referente del progetto, con il contributo della prof.ssa Maria Rosaria Monaco, si avvale della partecipazione e dell’impegno degli insegnanti e degli studenti del Federico II di Svevia di Melfi e persegue l’obiettivo di rendere tangibile l’attualità dei classici, attraverso una felice commistione tra il classico e il moderno.

Il tema scelto dal Liceo di Melfi per l’edizione di quest’anno è Give peace a chance, un inno corale alla pace, che risuonerà negli Echi di pace presentati nelle aule del Federico II.

Le numerose voci dei nostri studenti dell’indirizzo classico e degli altri indirizzi, declineranno, in variegati modi, con performance teatrali, declamazioni ed esibizioni musicali, elaborati multimediali, installazioni artistiche ed esperimenti in laboratorio, l’esortazione alla concordia, per un patto universale contro ogni forma di violenza e sopraffazione, nella speranza che un giorno, in tutto il mondo, le armi possano tacere e si possa crescere insieme nella prosperità.

Le attività, a cui sarà possibile assistere, sono il frutto di un percorso di studio e ricerca interdisciplinare, portato avanti durante l’anno scolastico, che ha consentito agli studenti di maturare una più chiara consapevolezza civica e sviluppare una maggiore sensibilità sul tema.

Il risultato è un grande lavoro di squadra che coinvolge l’intera comunità scolastica del Federico II (studenti, personale docente e Ata) e rappresenta appieno la mission del Federico II di Melfi: vivere insieme la scuola all’insegna della socializzazione e della condivisione.

Un merito particolare va al dirigente scolastico prof. Prospero Armentano, che ha fermamente creduto nella validità del progetto e che ne ha reso possibile la realizzazione.

Darà l’avvio alla serata la lectio magistralis dal titolo L’informazione tra guerra e pace del prof. Michele Mezza, giornalista e docente di Epidemiologia Sociale presso l’’Università Federico II di Napoli.

Questo il programma.