Melfi: sfida ai fornelli per gli allievi del Gasparrini! L’apprezzatissimo caciocavallo podolico…

L’Istituto Alberghiero “Gasparrini” di Melfi si prepara a partecipare al concorso di cucina internazionale “Capitan Cooking” (Napoli), dove gli allievi degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri d’Italia si confronteranno proponendo piatti tratti dalla tradizione enogastronomica del mezzogiorno, che hanno permesso la conoscenza del Sud Italia anche al di fuori dei confini nazionali.

Anche questa IV edizione vedrà un’entusiasmante incontro-scontro tra prelibatezze, basato su ricette provenienti da sondaggi presso gli emigrati all’estero.

I vincitori avranno, poi, l’opportunità di partecipare a stage e tirocini presso rinomate strutture turistico – alberghiere.

La gara, organizzata dalla giornalista Nadia Pedicino, è promossa dall’associazione Asmef (presieduta da Salvo Iavarone), titolare della rassegna “Giornate dell’Emigrazione” che dal 2006, con il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri, delle Regioni Campania, Basilicata e Calabria, di Camera e Senato, incontra gli emigrati nel mondo mediante iniziative culturali ed artistiche.

La proposta culinaria melfitana sarà a base di carne, nello specifico: lombatina di agnello delle dolomiti lucane, in manto di olive nere di Ferrandina, funghi cardoncelli grigliati, patate allo zafferano con fonduta di caciocavallo podolico.

Guidati dalla sapienza dei professori Emidio Anania, Vittorio Pastore (cucina), Michele Petracca (sala e bar), 5 i ragazzi che si destreggeranno ai fornelli nel corso della competizione:

  • Giovanni Di Melfi;
  • Antonietta Montemarano;
  • Carmela Carrillo;
  • Mario Calabrese;
  • Serena Gala.

Quest’anno il tema del Concorso Capitan Cooking è “La cucina napoletana tra tradizione e innovazione”.

Per la semifinale dei prossimi giorni gli studenti partecipanti sono chiamati a presentare una rivisitazione di un piatto appartenente alla propria tradizione regionale in abbinamento a un vino napoletano.

Davvero tanti complimenti al “Gasparrini” di Melfi, per aver puntato ancora una volta in alto e spronato i giovani apprendisti a mettersi in gioco tra i migliori.

Di seguito le foto dei ragazzi all’opera.