Melfi: nelle opere di questi studenti il grido di ribellione delle donne iraniane e afghane. Ecco le foto e l’iniziativa

S’intitola “Donne e libertà” la mostra che gli alunni delle classi 2D e 3D dell’I.C. “Ferrara-Marottoli” hanno allestito presso il centro culturale “Francesco Saverio Nitti” di Melfi e rientrante nel programma di eventi “Donne e libertà: dall’Iran all’Afghanistan la storia retrocede” che l’Amministrazione comunale, la locale sezione dell’Anpi, l’Associazione e la Fondazione “Francesco Saverio Nitti” hanno organizzato per celebrare il 25 aprile.

L’esposizione grafico-pittorica è stata curata dalle insegnanti Roberta Lioy e Marianna Di Bello che hanno illustrato le finalità del lavoro svolto:

“Quest’anno abbiamo focalizzato l’attenzione sulla libertà delle donne e, in particolare, di quelle iraniane e afghane che, più di altre, in questo momento storico lottano per poter vedere riconosciuti i propri diritti in Paesi dove gli stessi sono negati.

La mostra allestita dagli alunni vuole rappresentare proprio il loro grido di ribellione.

Un lavoro che ha permesso a noi insegnanti di guidare i ragazzi ad una comprensione e interiorizzazione di quanto studiato, ad una elaborazione personale di quanto appreso e alla realizzazione di elaborati grafico-pittorici con i quali hanno espresso il loro concetto del binomio donne e libertà”.

Le opere esposte hanno ricevuto l’apprezzamento dei visitatori tra i quali anche il sindaco di Melfi Giuseppe Maglione che ha inaugurato la mostra:

“Sono grato agli alunni e alle insegnati che hanno curato questa bellissima mostra che, cogliendo il senso del programma di eventi che abbiamo proposto per il 25 aprile, evidenzia, con efficacia e bellezza, la difficile situazione che le donne, in particolare, in Afghanistan e in Iran, stanno vivendo in termini di libertà e diritti negati.

Un bel messaggio artistico-educativo che abbiamo molto apprezzato”.

Presenti all’evento anche:

  • l’assessore al Bilancio Alessandro Panico;
  • il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino;
  • il giornalista Duilio Giammaria;
  • il presidente e l’amministratore di Fondazione “Nitti” Stefano Rolando e Edoardo Nitti;
  • la presidente dell’Anpi Melfi Anna Martino;
  • la presidente e il direttore di Associazione “Nitti” Patrizia Nitti e Gianluca Tartaglia.

Ecco le foto.