Melfi nel ricordo di Matilde Serao, prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano. L’iniziativa

Sarà Matilde Serao, scrittrice, giornalista, fondatrice e direttrice del “Corriere di Roma” oltre che de “Il Mattino” di Napoli e de “Il Giorno”, la protagonista del terzo incontro di “Radici morali”.

Giunto alla seconda edizione, il ciclo di seminari -dedicato a donne e uomini nella secolare costruzione del futuro dell’Italia e dell’Europa– è organizzato da Associazione e Fondazione Nitti di Melfi unitamente all’Università degli Studi della Basilicata e rientra nei “Percorsi di eccellenza” del Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas.

Il format dell’iniziativa prevede il diretto coinvolgimento degli studenti del Corso di laurea magistrale in Storia e civiltà europee dell’ateneo lucano.

Saranno gli studenti Fabio Casaletto, Valeria Capobianco e Anna Francesca Mattera a rivolgere domande alla relatrice dell’incontro, Emanuela Bufacchi, docente di Letteratura italiana all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, che sarà introdotto da Stefano Rolando, presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, mentre le conclusioni saranno affidate a Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata.

L’evento si terrà sabato 05 febbraio, alle 17:00, presso la sala consiliare “Nitti-Bovet” del comune di Melfi.

Al seminario, che sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook dell’Associazione e della Fondazione Nitti, si accede con green pass e mascherina nel rispetto delle vigenti normative anti covid-19.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.