MELFI, L’ATTESA È FINITA: IL “GASPARRINI” DÀ IL VIA AL CONCORSO INTERNAZIONALE “BASILICATA A TAVOLA”!

Finalmente la IX edizione del Concorso Enogastronomico Internazionale “Basilicata a tavola”, è ufficialmente cominciata.

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Gasparrini” di Melfi sono pronti a sfidarsi con altri Istituti Alberghieri per mettere in luce il loro talento nelle gare di cucina, sala e vendita che oggi apriranno il concorso dopo l’arrivo e la registrazione dei partecipanti alle ore 14:00.

Questo e tanto altro era stato annunciato nella conferenza stampa di Lunedì, 16 Aprile, presso il Comune di Melfi.

Il programma dell’evento, illustrato nei minimi dettagli, si presenta pregno di interessanti attività che denunciato una grande voglia di fare.

Domani, l’intensa 4 giorni proseguirà con altre gare di cucina, accoglienza turistica, sala e vendita alle 8:30 e, alle 18:00, appetitose degustazioni presso i vari stand esposti in via Ronca Battista saranno funzionali al voto che decreterà quello più originale.

Venerdì 20, invece, dopo le solite gare culinarie, accoglienza turistica, sala e vendita, alle 19:00 si terrà una cena di gala, con premiazione “Relais La Fattoria” e l’attesa presenza di Alessandro Circiello, chef del programma Rai 1 “Buongiorno Benessere”.

La manifestazione terminerà Sabato 21, con il convegno scientifico accreditato ECM “Quali abitudini alimentari e quali stili di vita per la prevenzione del morbo di Alzheimer” a Palazzo Vescovile.

Questo si dipanerà nel corso della mattinata, dalle 9:00 alle 13:00 circa, quando le delegazioni ospiti lasceranno la cittadina lucana che li avrà accolti.

Gli ospiti previsti per l’occasione saranno:

  • Prof. Michele Masciale, Dirigente Scolastico del “Gasparrini”;
  • Dott. Livio Valvano, Sindaco di Melfi;
  • Dr. Giovanni Berardino Chiarelli, commissario ASP Potenza;
  • Prof. Marcello D’Amelio, dell’Università Campus Biomedico e Fondazione Santa Lucia – Roma;
  • Dr.ssa Annamaria Crespi, professionista del “Coaching”;
  • Dr.ssa Laura Mongiello, presidente Ordine Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria;
  • Dr. Teodosio Cillis, geriatra del CEIMI-ASP Potenza;
  • Dott.ssa Claudia Datena, coordinatrice USR Basilicata.

Nel corso dei giorni, saranno contemplate visite guidate a Matera, Melfi e Lagopesole.

Tante sono le aspettative e le speranze riversate in questa grande e appassionata manifestazione e sicuramente docenti e studenti faranno di tutto per soddisfarle al meglio.

Di seguito, la locandina dell’evento.