MELFI: LA COMPAGNIA TEATRALE DE “L’ALBERO” PARTECIPERÀ AD UN GRANDE EVENTO REGIONALE

Anche la compagnia teatrale “l’Albero” di Melfi ha preso parte al progetto “La scena lucana” prodotto da #reteteatro41 e in collaborazione con altre 4 compagnie teatrali lucane.

Dal 1 al 22 Ottobre, in occasione della giornata nazionale del teatro, le compagnie saranno protagoniste di una rassegna indipendente con cinque performance teatrali per 35 repliche in sette comuni lucani: Avigliano, Potenza, Matera, Moliterno, Oppido Lucano, Melfi e Lavello.

“Il futuro del teatro è qui, su questo territorio, dove non solo c’è tanto da raccontare, ma tanto con cui poter arricchire la nostra storia.  Il futuro  del teatro, dettato e tutelato da norme, è quello di provincia che dà lavoro, converte la creatività nelle periferie, innesca le residenze e restituisce uno sguardo con esigenze comuni”.

Questo è ciò che hanno dichiarato le compagnie teatrali che, oltre a “l’Albero” di Melfi, sono rappresentate da: “Abito in scena” e “Gommalacca  teatro” di Potenza, “Iac”  di Matera, e “Petra” di Satriano di Lucania.

I promotori del progetto, Dino Quaratino e Francesca Lisbona, hanno dichiarato:

“Apprezziamo quanti passi in avanti sono stati fatti sulla materia, negli ultimi tre anni, dalla Regione Basilicata. In primis la legge regionale 37/2014 sullo spettacolo di cui, pur essendosene dotata per ultima, la Basilicata risulta essere prima per elementi di innovatività, l’albo degli operatori per lo spettacolo e infine l’Osservatorio regionale per il patrimonio culturale e per lo spettacolo.”

Appuntamento, quindi, al 1 Ottobre con la prima assoluta di ciascuna delle cinque pièces  il cui programma completo  è consultabile su www.teatriunitidibasilicata.it

(La foto di copertina è tratta dal sito web de “l’Albero”)