DALL’AMERICA DEL SUD A LAGOPESOLE: TUTTO PRONTO PER L’ARRIVO DEI NOSTRI CARI EMIGRANTI LUCANI

Giovedì 22 settembre alle ore 16.00, il Museo dell’Emigrazione Lucana di Lagopesole ospiterà l’Associazione dei Lucani di Paysandù (Uruguay) in Basilicata nell’ambito delle azioni promosse dalla Regione Basilicata sul turismo di ritorno a conferma del rinnovato interesse dei nostri corregionali, a scoprire e conoscere la terra di origine loro o dei propri avi.

Iniziativa che ha già fatto registrare la presenza in breve tempo di gruppi provenienti dall’Australia, Svizzera, Paraguay, Argentina e che nei prossimi mesi interesserà altre comunità sollecitate a vivere l’esperienza di conoscenza del nostro passato.

Il gruppo uruguayano, guidato dalla responsabile dello Sportello Basilicata a Montevideo Martha Lasaponara, composto da 66 persone tutti di origini lucane, visiterà in lungo e in largo la regione e la mattina del 22 sarà anche ospite del Presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica a Venosa per visitare il Castello e l’Abbazia.

Nel pomeriggio di fronte alle maggiori autorità regionali e locali verrà presentato un video di racconti sulla storia della emigrazione lucana nel lontano Uruguay che sarà acquisito dal patrimonio del Museo.