MELFI, IL CONSIGLIERE DESTINO SULLA NOMINA DEGLI SCRUTATORI: “DAL MOVIMENTO 5 STELLE SOLO MENZOGNE”

Pubblichiamo di seguito il comunicato dal Segretario PSI Melfi e Capogruppo Consiliare PSI, Vincenzo Destino, in seguito alle dichiarazioni rilasciate dalla consigliera Angela Bisogno (Movimento 5 Stelle) che ha denunciato l’assenza di trasparenza degli scrutatori da parte dell’amministrazione comunale.

“Si può ricercare visibilità in tanti modi. Persino attraverso il ricorso alla menzogna come fa il Movimento 5 Stelle.

Non avremmo voluto, ma siamo tenuti a rispondere a tante bugie una dietro l’altra, pubblicate sulla stampa. La Commissione elettorale viene accusata di atti di inaudita prepotenza, mancanze nei confronti dei cittadini, clientelismi, di privare l’opposizione del diritto alla rappresentanza, di assenza di trasparenza.

Di cosa parliamo? Della nomina degli scrutatori. Noi abbiamo introdotto un filtro e reso la procedura più trasparente con delibera del CC come mai ha fatto prima il vecchio centrodestra nei suoi 15 anni di governo. Solo disoccupati e inoccupati. Sono pervenute 130 domande. Tra questa la Commissione ne ha scelte 61. Per garantire la massima partecipazione i 61 nominati in questa circostanza non potranno essere scelti nelle prossime due tornate elettorali.

“La Commissione elettorale ha agito nel rispetto della legge 27 Gennaio 2006 n.22. La Commissione elettorale ha agito nel rispetto degli indirizzi politici deliberati in Consiglio comunale. La nomina è avvenuta tra quei cittadini che hanno presentato domanda e che si trovano nella spiacevole condizione di disoccupato o inoccupato. O meglio di studente.

Inoltre, nessuno degli scrutatori scelti ha già svolto questo incarico nelle due consultazioni elettorali precedenti. E così chiederemo che si faccia anche in futuro. Dove la prepotenza, dove l’assenza di trasparenza? Se c’è stata una assenza (o meglio due), questa la troviamo nella opposizione. Questa sì assente, persino nella sua componente in seno alla Commissione elettorale!

Assenti i grillini dopo essere stati contattati più volte il giorno precedente. Non potevano svolgere meglio il proprio ruolo tanto il Sindaco, quanto le consigliere componenti della Commissione elettorale, Ferrieri e Piccolella.

All’opposizione l’invito ad evitare di far la morale agli altri ma di riflettere sulla propria condotta. E soprattutto, la prossima volta di partecipare ai lavori della Commissione”.