Melfi: “Il cimitero verso una nuova regolamentazione e riqualificazione”! Ad annunciarlo…

Regolamentazione, riqualificazione e sostenibilità economica per i servizi cimiteriali del Comune di Melfi.

A imprimere una accelerazione su un tema così complesso, una delibera fortemente voluta dall’assessore Michele Mastromartino, dal Sindaco Valvano e dall’intera Giunta.

Dichiara l’Assessore Mastromartino, che ha tra le deleghe anche quella dedicata ai servizi cimiteriali:

“Si era reso necessario disciplinare uno stato di disinteresse e degrado protrattosi per tantissimi anni. La gestione dei servizi cimiteriali si basa su una legislazione nazionale e locale che deve essere sempre rispettata e applicata se vogliamo garantire il massimo del servizio offerto”.

Con la delibera n. 150 del 12/11/2019 sono state licenziate importanti novità, come quella che riguarda l’estumulazione ordinaria.

Ad esempio, se il concessionario ha in concessione una cappella, un’edicola o un loculo con annessi ossarietti o cellette, l’estumulazione è ammessa fino alla capienza massima degli ossarietti o cellette, mentre il riutilizzo del loculo per una nuova sepoltura avviene senza oneri concessori aggiuntivi.

Se invece il concessionario, che ha già esaurito lo spazio del loculo, risulta privo di edicole o ossarietti, è consentita la riduzione in resti o ceneri del feretro e ritumulazione nello stesso sepolcro che può essere utilizzato, a sua volta, per una seconda sepoltura, previo pagamento di una tariffa concessoria agevolata.

Oltre a una regolamentazione del servizio cimiteriale, l’amministrazione comunale ha avviato una serie di interventi di ristrutturazione e riqualificazione.

Ha aggiunto Mastromartino:

“Uno dei lavori più consistenti che stiamo completando riguarda il complesso detto degli Angeli, nella zona centrale del cimitero.

Abbiamo recuperato la piena funzionalità e soprattutto la messa in sicurezza delle strutture, mentre altri progetti saranno avviati nei prossimi mesi, come quelli in Viale della Libertà”.

L’obiettivo è di predisporre un nuovo regolamento cimiteriale, d’intesa con l’Ufficio e il Consiglio comunale, che sappia tener conto delle problematiche e delle criticità e soprattutto dare risposte risolutive alla cittadinanza.