MELFI: I RAGAZZI DI QUESTA SCUOLA INSIEME ALLA POLIZIA PER DIRE STOP AL BULLISMO! ECCO LE FOTO

Ieri mattina ha avuto luogo l’incontro-dibattito con gli studenti delle prime classi dell’Istituto Superiore “Remo Righetti” di Melfi organizzato dall’associazione nazionale della Polizia di Stato di Melfi presieduta dal Cav. Paolo De Leo sul tema “Parliamo di legalità contro il bullismo, degrado giovanile, uso di sostanze stupefacenti, alcool“,
alla presenza delle cinque prime classi dei corsi di elettronica, meccanica, biosanitaria, manutenzione asse tecnologica.

Nel corso della mattinata sono intervenuti:

Dott. Claudio Spadaro, dirigente del commissariato di p.s. di Melfi;
Dott.ssa Maria Rosaria Colangelo, psicologa e criminologa;
Dott.ssa Anna Maria Clotilde Piarulli, ispettore della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di Melfi;
Sig.ra Bibiana Iacobone, membro collegiale nazionale del comitato femminile italiano (Cif) della Basilicata.

Il presidente dell’associazione nazionale Polizia di Stato, dopo aver esposto le finalità del sodalizio, ha tracciato i punti salienti del tema sensibilizzando i ragazzi all’uso intelligente di internet, di non lasciarsi coinvolgere dai compagni che sono dediti allo spaccio di stupefacenti o alcool.

Il Dr. Spadaro, nel coinvolgere gli studenti al dibattito, ha citato alcuni esempi per evitare di essere compromessi in storie di bullismo o cyberbullismo e, con riferimento alle recenti manifestazioni svoltesi a Roma, ha parlato del diritto sancito dalla Costituzione di svolgere cortei ma nel rispetto della legge, suscitando curiosità e domande da parte dei ragazzi.

La Dott.ssa Colangelo ha affrontato le tematiche legate ai rischi inconsapevoli del web. L’ispettore Piarulli ha illustrato la competenza della Procura della Repubblica per i minorenni rispetto al fenomeno del bullismo. La signora Iacobone ha sostenuto una sintesi sul diffuso fenomeno del bullismo nell’ambito scolastico.

Di seguito alcune foto scattate durante l’incontro.

DSCN0572 DSCN0575 DSCN0578