Al “Gasparrini” di Melfi l’emozionante spettacolo di questi alunni contro il degradante fenomeno della…

La riuscita manifestazione “No Justice without life”, moderata dalla giornalista e docente del Gasparrini, Anita Ferrari, si è svolta nell’aula magna dell’Istituto “Gasparrini” di Melfi e ha visto la presenza dell’amministrazione comunale Raffaele Nigro, di mons. Ciro Guerra, di Giuseppe Gabrielli (comunità di Sant’Egidio) e del testimonial, il prof. George Kain.

Gli studenti dei tre settori dell’istituto (economico, tecnologico, alberghiero) hanno dato vita, sotto il coordinamento di uno staff di qualificati docenti e del Dirigente Scolastico Michele Masciale, a uno spettacolo assolutamente emozionante, ricco di interventi e performance che hanno riguardato il ballo e il linguaggio del corpo, la musica, il canto, il racconto e la parola.

Alla presenza degli ospiti citati, degli studenti degli Istituti melfitani Berardi-Nitti e Marottoli-Ferrara e di un numeroso pubblico di ragazzi e ragazze, l’Istituto “Gasparrini”, per il settimo anno consecutivo, ha difeso le ragioni dell’umanità, dei diritti e della dignità, schierandosi contro il “degradante fenomeno della pena di morte”.

Grazie alla passione e alla bravura degli studenti del Gasparrini, con l’impegno dell’intero personale docente, ATA e tecnico-amministrativo dell’Istituto, alla realizzazione dell’evento hanno collaborato i docenti: Balbi, Consiglio, Verderosa, Bochicchio M., Montanarella, Ruberti, Rofrano, Romano, Alfano, Fuccella, Urbino, Ferrari, Carella, Brienza, Loconsolo.

Al termine della manifestazione, i ragazzi hanno rivolto numerose domande a George Kain (professore di Diritto Penale ed esperto studioso di tematiche legali relative all’uso della pena capitale) che si è detto molto colpito per la forza del messaggio espresso dagli stessi, nonché profondamente commosso per il loro trasporto e il loro impegno a favore dei diritti dell’uomo.

Di seguito due foto.