MELFI E VENOSA CELEBRANO PER LA PRIMA VOLTA LA BELLEZZA DEL NOSTRO PAESAGGIO: ABBIAMO UN TESORO UNICO!

Domani si festeggia la prima giornata nazionale del Paesaggio, voluta dal Ministero dei Beni Culturali al fine di valorizzare e promuovere la bellezza del paesaggio italiano che, come sappiamo, è unico al mondo.

Al Castello di Melfi, sede del Museo Archeologico Nazionale del Melfese “Massimo Pallottino” l’archeologa Rosanna Ciriello commenterà il grande dipinto Veduta di Melfi e del suo territorio agli studenti di alcune classi del Liceo Scientifico.

A Venosa, nel Castello Pirro del Balzo, alle ore 17:00 si terrà la conferenza “Il Paesaggio Culturale e Cultura del Paesaggio: percorsi multidisciplinari per la conoscenza, valorizzazione e uso consapevole del territorio in Basilicata”. Interventi istituzionali di Tommaso Gammone, Sindaco di Venosa; Marta Ragozzino, Direttrice del Polo Museale Regionale della Basilicata; Fiorella Fiore, Rappresentante Comitato Giovani Unesco Basilicata – Commissione nazionale UNESCO; Teresa Gualtieri, Vice Presidente della Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO.

Interventi programmati di Maurizio Lazzari, CNR IBAM e Pres. Comitato Scientifico Club per l’Unesco del Vulture; Stefano Del Lungo, CNR – IBAM; Ezio Lavorano, Comittato Club per l’Unesco del Vulture e Responsabile Biblioteca Comitato Unesco di Venosa; Antonio Mantrisi, Referente Museo Archeologico Nazionale di Venosa; Maria Carmela Grano, Comitato Giovani Unesco Basilicata; Canio Alfieri Sabia, CNR IBAM.

Coordina la serata il giornalista Rocco Brancati. Conclude i lavori Vincenzo Robortella, Presidente della Terza Commissione consiliare Ambiente e Energia, Regione Basilicata.

paesaggio