MELFI: CRESCERE FACENDO UN BEL VIAGGIO? SI PUÒ! E UN INCONTRO CI SPIEGA COME

Domani a Melfi alle ore 17,00, presso l’Hotel Il Tetto, in Piazza IV Novembre, si terrà l’incontro promosso dal Centro Turistico Studentesco e giovanile (CTS) su educazione sostenibile e viaggio.

Saranno presentate delle esperienze di viaggio soprattutto calate nella realtà scolastica, come i viaggi di istruzione o le vacanze studio per imparare una nuova lingua.

Perché questo binomio viaggio / educazione sostenibile? Perché il ragazzo attraverso questa esperienza ha la possibilità di maturare, di conoscere nuove esigenze, di sviluppare risorse grazie al contatto con gli altri, alle nuove dimensioni che via via sperimenta, e di sviluppare competenze che gli consentono di essere un “cittadino del mondo”.

Gli insegnanti che interverranno agli incontri riceveranno la Tessera ISIC – International Teacher Identity Card, l’unica carta, riconosciuta dall’Unesco, che attesta lo status di insegnante a livello internazionale e garantisce una serie di agevolazioni in Italia e all’estero in 130 paesi, e il Manuale Educazione allo Sviluppo Sostenibile: lo sviluppo di competenze trasversali, una guida utile a conoscere l’ESS, Educazione allo Sviluppo Sostenibile, e approfondire la Giocosimulazione, una tecnica educativa che si è dimostrata particolarmente efficace per l’apprendimento e il miglioramento/potenziamento delle abilità e capacità degli studenti.