A MELFI CONTINUANO GLI EVENTI DELL’ESTATE: CANTI E BALLI A SUON DI TARANTELLA

Non si fermano gli eventi del cartellone estivo organizzati dal Comune di Melfi.

Si terrà questa sera a Leonessa (frazione di Melfi) a partire dalle ore 21:00 il concerto di “Agostino Gerardi e Terrania”, tornati con un nuovo progetto ed un nuovo tour che porta la tarantella e il folk lucano in giro per i comuni della Basilicata e non solo.

Terramore è il nome del nuovo cd dove, già dal titolo, si comprende il messaggio di devozione e attaccamento alla terra lucana.

Il progetto arriva a distanza di quattro anni da Aquasala e a tre da “Ch’hai rìtt? Ch m n fott?”

Se il primo era caratterizzato da un sound semplice e genuino come il nome del piatto tipico che ne ispirò il titolo, il secondo è stato un esperimento nato con il desiderio del gruppo e del suo leader di riavvicinarsi al popolo lucano, decantandone le lodi, esaltandone le peculiarità, ma anche bastonandone i difetti.

All’interno del disco pezzi tradizionali e al contempo sperimentali come la registrazione dell’inno “Maria al Monte” cantato dai devoti fatta dal fotografo Antonio Chianese durante la processione della Madonna del Carmine.

La band è composta da: Agostino Gerardi, Donato Gerardi con batteria, tamburi e cajon, Michele Boni alle chitarre, bouzouki, ukulele e charango, Michele Galasso, fisarmoniche, Marco Tirone, chitarre, Salvatore Genovese, bassi e Giusy Gerardi, cori.

Il concerto di questa sera rientra nella più ampia organizzazione prevista già per oggi pomeriggio de “Ordalia: le sfide e i giochi di un tempo”.