A MELFI RITORNANO I GIOCHI DI UNA VOLTA E SIETE TUTTI INVITATI! QUI I DETTAGLI

Tutto pronto per “Ordalia: le sfide ed i giochi di un tempo“.

L’appuntamento è per domenica 27 Agosto, alle ore 17:30, nella frazione di Leonessa di Melfi.

Giochi tradizionali, musiche lucane e prodotti tipici faranno da corollario ad una manifestazione densa di cultura popolare e rurale.

Il progetto rientra nell’ambito dei festeggiamenti per il millenario della fondazione della cinta muraria di Melfi. Il nome ricorda i combattimenti medioevali che si sostituivano ai processi che l’ordinamento giudiziario prevedeva per risolvere delle contese.

Ispirati da questa antica consuetudine e intenzionati a voler recuperare la festa di Pasquetta che un tempo si svolgeva nella frazione, verranno proposti “incontri-scontri” in chiave ludica –popolare a cui parteciperanno vari gruppi melfitani e delle zone limitrofe.

L’evento è organizzato dalla frazione di Leonessa, dall’Archeoclub di Melfi con il patrocinio della Città di Melfi.

“Agostino Gerardi e i Terrania” allieteranno la serata a partire dalle ore 20:30, contornati da una mostra a cura dell’imprenditoria agricola giovanile e del mondo rurale innovativo.

I giochi che si disputeranno saranno il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, la pignata, il gioco del coniglio e la gara di briscola.

Collaboreranno l’Associazione Menelao, il Csi, Acli, la Croce Rossa, la Protezione Civile, l’associazione AIPD “Talucci Myriam” Vulture ed una rappresentanza degli ospiti dei centri di accoglienza per migranti.

Non mancate!

Di seguito la locandina dell’evento.

ordalie