MELFI: AUGURI ALLA POLIZIA PENITENZIARIA CHE HA FESTEGGIATO 200 ANNI!

Nella mattinata di ieri si è svolta nella Casa Circondariale di Melfi la celebrazione del bicentenario di fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Mollica e del Sindaco Livio Valvano, unitamente ad altre autorità civili, militari e religiose.

Il reparto d’onore schierato comandato dall’ispettore C. Donato Sabia era composto da personale di Polizia Penitenziaria appartenente alle diverse specializzazioni, dal servizio d’istituto, servizio operativo e del Nucleo Traduzioni e Piantonamenti di Melfi.

Alla cerimonia hanno partecipato anche le diverse associazioni presenti sul territorio del Vulture-Melfese, come l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Aeronautica e l’Associazione Nazionale Mutilati di Guerra, sezione di Melfi.

Durante i discorsi da parte del Direttore del carcere dott. Oreste Bologna e del comandante del reparto Commissario Coordinatore dott. Giuseppe Donato Telesca, è emerso che nella Casa Circondariale di Melfi prestano servizio 139 unità di Polizia Penitenziaria di tutti i ruoli e qualifiche, comprensivo del Nucleo Operativo Traduzioni.

L’organico di Polizia Penitenziaria previsto è di 176 unità con una carenza nei vari ruoli pari a 37 unità. L’istituto è suddiviso in due reparti detentivi: n. 4 sezioni per detenuti Alta Sicurezza e n. 2 per detenuti comuni. La capienza regolamentare dell’istituto ammonta a 126 posti, oggi sono ristretti 181 detenuti. La popolazione detenuta è per la maggior parte appartenente ad organizzazioni criminali di tipo mafioso.

Significativi sono anche i dati relativi alla movimentazione dei detenuti in entrata e uscita dalla struttura, nonché l’accompagnamento presso altre sedi o presso le A.G. competenti, così come le traduzioni per motivi di salute e piantonamenti in luoghi esterni di cura, dal 1 Giugno 2016 al 31 Maggio 2017. Traduzioni effettuate 549, detenuti tradotti via aereo 06, terra 764 per un totale di 770, con personale impiegato pari a 2571 unità; piantonamenti detenuti 16 con 378 unità impiegate.

La cerimonia si è conclusa con la consegna di lode ministeriali al personale che si è contraddistinto in particolari attività esterne.

Di seguito alcune foto della cerimonia.