Melfi, alunni di questa scuola uniti nella Giornata Internazionale della disabilità per ricordare che ognuno è speciale! Le foto

L’Istituto Comprensivo Ferrara-Marattoli di Melfi ieri, 3 Dicembre, ha preso parte attivamente alla Giornata Internazionale della disabilità.

Varie le iniziative svolte nella scuola e che hanno coinvolto diversi alunni.

A spiegarne i dettagli dell’iniziativa “Senti come mi sento” alla nostra Redazione è stata la Prof.ssa Raffaella Arcieri:

“Abbiamo pensato che fosse opportuno, in una scuola che realmente volesse essere inclusiva come la Ferrara, dedicare un’intera giornata a questo tema.

I ragazzi sono stati preparati nei giorni precedenti, attraverso la lettura di alcuni brani antologici.

Storie di persone che hanno vissuto la loro disabilità ma che, grazie all’inclusione, sono riuscite a non rimanere ai margini della società.

Queste, sono persone che hanno raggiunto il successo in vari modi nella vita.

Gli alunni hanno poi preparato degli elaborati e delle riflessioni e, con il coinvolgimento della collega della Storia dell’Arte, hanno creato degli elaborati.

La giornata conclusiva ha visto la partecipazione delle classi seconde della scuola.

In una di questa, vi erano alcuni ragazzi disabili.

Come relatori esterni erano presenti il presidente Aipd di Melfi, il dott. Masini sezione AISM di Potenza e la Dott.ssa Spolidoro che ha insegnato, attraverso l’esperienza, l’importanza dell’inclusione.

Tutte le classi sono state coinvolte.

In una di queste, ad esempio, vi era anche un ragazzino che conosceva la lingua dei segni”.

Queste alcune foto dell’evento.