MELFI: AL CIMITERO MONUMENTALE LA GRANDE STORIA D’AMORE TRA ABELE E ATENAIDE. QUESTO IL PROGRAMMA CON TANTI ARTISTI

Presso il Cimitero di Melfi, Domenica 2 Luglio alle ore 17:30, un originale evento culturale.

Raffaele Nigro presenterà il libro, da lui curato, intitolato “a egregie cose…“, una raccolta di versi di fine ‘800 frutto di una corrispondenza tra il melfitano Abele Mancini e la romana Atenaide Pieromaldi.

Mancini era nato nel 1845. Aveva partecipato alla Guerra per l’Unità di Italia e nel 1861 aveva ottenuto in premio un posto presso le Poste Italiane a Firenze.

Nella Città toscana incontra Atenaide, nobile donna romana che nel 1871 fonda un ‘associazione umanitaria a cui aderisce anche Garibaldi.

Tra i due nasce un sentimento che non potrà essere coronato in quanto, secondo l’uso vigente nelle famiglie aristocratiche, lei era stata promessa sposa ad un giovane scienziato docente presso l’Università di Firenze.

Abele resterà profondamente amareggiato dalla vicenda, lascia Firenze per Roma, non sposerà altra donna e farà professione di fede a quello che lui ritiene l’unico amore.

Abele muore di cancro nel 1899, Atenaide nel 1931. Lascia però uno scritto alla figlia Matilde nel quale chiede che venga trasportata a Melfi e seppellita insieme ad Abele. I due riposano in un’unica tomba presso l’area monumentale del Cimitero di Melfi.

E sarà proprio dinanzi alla loro tomba che verrà presentato il libro.

Ma non sarà una semplice presentazione. Quello che è stato immaginato è un vero e proprio happening, un momento culturale di ampio respiro in cui diversi artisti si cimenteranno con la loro arte per esprimere in qualche modo i temi portanti della giornata.

Presenzieranno:

– Livio Valvano, sindaco di Melfi

– Raffaele Nigro, scrittore

– Pasquale Ciliento, pittore

– Antonio Avenoso, poeta

– Giuseppe Festino, pittore

– Aldo Marinetti, fotografo

– Marco Rinaldi, pianoforte

– Giuseppe Curci, tenore

– Rosetta Nigro, soprano

– Benedetta Cassotta, soprano

E la partecipazione del conte Giuliano Fago Golfarelli.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE! L’evento è stato rinviato a Domenica 9 Luglio, sempre alle 17:30 e con lo stesso programma.

Di seguito la locandina dell’evento con tutti gli artisti e gli interventi.

Locandina A egregie cose