Maria Rosa, nonnina del Vulture-Melfese, compie 103 anni! Tantissimi Auguri!

Ultra centenaria in Basilicata.

Maria Rosa Lopomo nasce il 25 Aprile del 1917 a Banzi, durante la Prima Guerra Mondiale.

Conosce e si innamora di Vincenzo Lisi, il quale è però costretto dalla necessità e dal nuovo conflitto mondiale a partire per l’Africa.

I due si rincontrano dopo anni di guerra e di prigionia e finalmente si fidanzano.

Celebrano il loro matrimonio il 24 Gennaio 1949 e dalla loro unione nascono sei figli e undici nipoti.

Maria Rosa trascorre tutta l’esistenza nel suo paese a contatto con la natura e dedicandosi al suo ruolo di figlia, moglie, madre e nonna.

La sua è una vita fatta di sacrifici e amore per la famiglia, nella speranza di garantire un’istruzione ai suoi figli per vederli realizzati.

La sua forza e la sua gentilezza l’hanno resa un punto di riferimento per chi la conosce e soprattutto per i suoi nipoti, ai quali ha insegnato l’importanza del rispetto e della solidarietà e di una felicità da ricercare nella semplicità e negli affetti.

Anche se da qualche anno non lascia la sua casa, è estremamente lucida e trascorre le sue giornate in compagnia della famiglia che si prende cura di lei.

Inoltre, cerca di tenersi sempre occupata tra piccole mansioni, i ricordi del passato che ama raccontare, le novità del mondo che ama ascoltare e la preghiera.

Maria Rosa ieri ha festeggiato l’importante traguardo dei 103 anni insieme ai familiari che le stanno accanto, ricevendo la visita del parroco del paese e con i parenti in videochiamata collegati da tutta l’Italia.

Auguroni di cuore nonna Maria Rosa, anche dalla nostra Redazione.