L’IC Monsignor Caselle di Rapolla apre le porte all’Intelligenza Artificiale. I dettagli

L’intelligenza artificiale è un supporto o è una minaccia?

Quali le questioni etiche? Quali sono i rischi?

Il mondo sta discutendo sulle tante implicazioni etiche giuridiche politiche e filosofiche che l’intelligenza artificiale pone con urgenza.

Il compito della Scuola è quello di educare gli alunni a vivere consapevolmente l’uso dell’Intelligenza Artificiale e a mantenere saldo il distinguo tra il mondo reale e quello “alterato” dalle tecnologie.

In questa prospettiva e alla luce del ruolo sempre più dirompente che l’AI occupa in un mondo in costante evoluzione, l’IC Monsignor Caselle di Rapolla nella persona della Dirigente Scolastica e del suo Staff ha accolto l’invito del Rotary International Club di Melfi 2120 a partecipare al Premio nazionale Legalità e Cultura dell’Etica – Edizione 2023-24 sul tema “Intelligenza artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?”.

Le classi della Scuola Secondaria di Primo grado si sono messe in gioco realizzando diversi elaborati artistici e letterari provando ad immaginare un uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale nei diversi contesti di vita.

La partecipazione al Premio è diventata veicolo di importanti momenti di formazione per i docenti e per gli alunni promossi dal Rotary Club di Melfi nella persona del presidente Ing. Giuseppe Silvestri e della prof.ssa Rosanna Cardone.

Il primo incontro di formazione per i docenti è stato condotto dall’Ing. Vito Sansanelli, in qualità di esperto di tecnologie presso la GEOCART SPA.

Nella mattinata del 9 aprile 2024, i membri del Rotary Club di Melfi , emotivamente attenti ai temi dell’educazione, hanno stimolato gli alunni con un incontro formativo interattivo.

I ragazzi hanno accolto l’iniziativa con grande curiosità ed entusiasmo e hanno dialogato con gli esperti presenti.

Sono intervenuti:

  • il professor Giovanni Navazio che ha tracciato una panoramica sull’AI spiegando ai ragazzi la genesi di questa tecnologia e di come questa impatta nel mondo del lavoro;
  • l’Avvocata Angela Bisogno ha insistito sul delicato rapporto tra legalità e intelligenza artificiale e lo psicologo dott. Giovanni De Lorenzo, “esploratore di emozioni”, ha focalizzato l’attenzione sulla sfera emotiva dell’essere umano che fa da contraltare all’AI, strumento senza coscienza che processa dati e li filtra senza empatia.

Con il suo intervento, il dott. De Lorenzo ha fatto riscoprire a tutti i presenti il valore di un abbraccio e ha ricordato l’importanza di coltivare e nutrire l’empatia.

Ecco le foto.