LE CIMICI ASIATICHE STANNO INVADENDO LE NOSTRE TERRE: LA COLDIRETTI LANCIA L’ALLARME PER I DANNI ALL’AGRICOLTURA

In queste ultime settimane molte regioni sono state invase dalle cosiddette cimici asiatiche. Questi insetti stanno creando disagi anche alla popolazione, visto che molte abitazioni sono state letteralmente prese d’assalto. Non c’è alcun pericolo per l’uomo, ovviamente, ma per le colture sì. Infatti, sono soprattutto le coltivazioni di mele, pere, kiwi e uva ad essere a rischio qualora le cimici asiatiche decidano di colpire.

Gli esperti fanno sapere che tutto dipende dal clima. Quest’anno le temperature sono state al di sopra della norma e il caldo favorisce la proliferazione di questi insetti.

Inizialmente le cimici avevano invaso il Nord Italia ma adesso sono giunte anche al Sud e in Basilicata.

La stessa Coldiretti si è detta preoccupata di quella che potrebbe essere una vera e propria invasione con tutti i danni che comporterebbe in agricoltura.

Per la salute dell’uomo non ci sono rischi ma questi cimici risultano fastidiose anche per l’odore sgradevole che emanano. Avere delle zanzariere costituisce un buon rimedio, ma sono utili anche piante di penta o bulbi d’aglio o farina fossile, che tengono sicuramente a distanza le cimici asiatiche. Ci sono poi i ‘rimedi della nonna’, come acqua e aglio piuttosto che acqua e aceto, da spruzzare intorno a porte e finestre affinché tali insetti non si avvicinino.