LAVELLO: C’È ATTESA PER IL SENTITO PELLEGRINAGGIO ALL’AMATISSIMA MADONNA INCORONATA DI FOGGIA!

Il Pellegrinaggio che i lavellesi, da circa 130 anni, compiono per raggiungere la Santissima Incoronata di Foggia, rappresenta un evento davvero molto atteso e importante per l’intera comunità.

Come accade ogni anno, i giorni che precedono la marcia di devozione dell’ultimo Sabato di Aprile, sono ricchi di eventi dedicati all’amatissima Madonna.

Quest’anno, a partire già dal 24 Febbraio scorso, i fedeli del Comitato “Pellegrinaggio Incoronata di Lavello” hanno organizzato un programma dipanato per i nove Sabati Santi che introducono l’avvento del grande giorno attraverso la celebrazione di Maria, “Volto dell’eterna giovinezza di Dio”.

Le nove giornate sono state caratterizzate da un’intensa preghiera, tenutasi presso la Chiesa del Calvario ogni singola settimana, attraverso l’enunciazione del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa in onore della Madre Celeste.

Più ci si avvicina al grande giorno, più gli eventi di preghiera rivolti alla cittadinanza si infittiranno.

Primo fra questi la novena, che ha inizio oggi, Martedì 17 Aprile.

Si tratta di un momento davvero accorato, in cui tutta la cittadinanza si stringe in preghiera e, con la cosiddetta “Traslazione degli Stendardi”, giunge verso la Chiesa Madre del paese.

Il tutto è cominciato, come da rito, di mattina presto, alle 6:00 per la precisione, quando tre colpi hanno annunciato la venuta di questo momento sacro.

Alle 17:00 è avvenuto il trasporto in marcia del Quadro della Madonna e degli arredi sacri dalla Chiesa del Calvario fino alla Chiesa di San Mauro, dove si è tenuta la Santa Messa.

Quest’anno, in occasione del ventennale della visita della Madonna, Lavello ha ricevuto, dai sacerdoti del Santuario, ben 20 vestiti della Vergine, ora esposti nella Chiesa di S. Mauro e visibili fino al termine della Novena, il prossimo 25 Aprile.

Gli altri appuntamenti si svilupperanno durante la prossima settimana, quella in cui è prevista la partenza.

Mercoledì 25 Aprile, avverrà la vestizione della Madonna presso il Santuario, mentre Giovedì 26 Aprile, una “penitenziale” di confessioni avrà luogo nella Chiesa di S. Mauro.

Venerdì 27 Aprile, sveglia all’alba e inizio del pellegrinaggio alla volta dell’Incoronata di Foggia:

  • messa delle 4:30 presso la Chiesa di S. Mauro, celebrata dal Vescovo insieme ai parroci di Lavello;
  • alle 5:30 inizierà il lungo cammino spirituale, con partenza dalla Chiesa sopracitata;
  • alle 12:00, arrivo alla Torre Alemanna e breve picnic;
  • alle 14:00 il corteo si rimetterà in marcia;
  • alle 17:00 è previsto l’arrivo a Ortanova;
  • alle 3:00 del Sabato mattina si ripartirà per raggiungere la Madonna;
  • alle 7:00 si giungerà al Santuario dove, dopo i tradizionali 3 giri lungo tutto il suo perimetro, si terrà la messa con il Vescovo;
  • la Domenica pomeriggio, con la consueta “processione di ritorno”, i devoti giungeranno alla Chiesa di S. Mauro di Lavello e, successivamente condurranno, nella Cappella del Calvario, tutti gli arredi sacri inerenti alla Santa Madre.

È quasi giunto il tanto atteso momento del ricongiungimento con la Santissima Incoronata, in seguito all’ultimo grande atto di devozione e amore: la lunga marcia per giungere a lei.

Di seguito, alcune foto della Traslazione degli Stendardi.