I LAGHI DI MONTICCHIO E L’AGLIANICO DEL VULTURE DI “TENUTA I GELSI” DIRETTAMENTE SU RAI UNO!

Le meraviglie di Monticchio hanno fatto tappa su Rai Uno, all’interno della rubrica “Borghi d’Italia” del programma televisivo “Uno Mattina”.

Il tema del servizio televisivo è stato: “materie prime e paesaggi incontaminati”.

Dunque quale miglior modo per presentare una delle zone lucane più ricche e apprezzate per questi due aspetti.

Tra i luoghi illustrati:

  • la meravigliosa Abbazia di San Michele che si staglia sul pendio interno della parete vulcanica con tutto il suo candore;
  • i due laghi e le loro peculiari caratteristiche naturali.

Particolare attenzione è stata dedicata all’azienda agricola “Ofanto – Tenuta i Gelsi” di Monticchio Bagni.

Ruggiero Potito, titolare e portavoce del meticoloso lavoro che c’è intorno all’intera produzione, ha parlato del suo Aglianico, frutto dell’incontaminata e ricca terra vulcanica che contribuisce a conferirgli caratteristiche uniche, le stesse che l’hanno reso prodotto di spicco al “Vinitaly”, dove si è aggiudicato il premio di miglior Aglianico rosso.

Lo scorso Novembre l’Azienda “Ofanto – Tenuta i Gelsi” è stata premiata nell’ambito della prestigiosa manifestazione “Bibenda2018 – I migliori vini italiani”, dove l’Aglianico del Vulture Superiore 2012 ha ottenuto ben 5 Grappoli, ossia la certificazione dell’Eccellenza.

Lo scorso 10 Febbraio ancora riconoscimento per l’Azienda di Ruggiero Potito, che è entrata nella guida dei migliori vini italiani.

Questo e tanto altro caratterizza la preziosa terra del Vulture, ritenuta dappertutto luogo di pregio per la sua incommensurabile e genuina bellezza.

Di seguito, alcune immagini del servizio.