Nel paese delle fiabe le “masciare” premiano i vincitori della partecipatissima maratona! Le foto

Doppia vittoria nella seconda edizione della “Ultramaratona delle Fiabe” di Rapone.

Su oltre trecento atleti provenienti da tutta Italia, Abruzzo e Piemonte hanno primeggiato nelle figure di Alberico Di Cecco e Stefano Velatta, vincitori ex equo della competizione.

Una manifestazione che ha visto una foltissima partecipazione, anche di pubblico, nel fantastico Paese delle Fiabe, borgo lucano carico di fascino e mistero.

Il personaggio caratteristico della gara quest’anno è stata “La Masciara” (donna/strega), la donna che, nonostante l’età, continua ancora ad affascinare (sulla medaglia che hanno ricevuto tutti gli atleti finischer della maratona è raffigurata proprio una sua immagine).

Grande la soddisfazione per gli organizzatori dell’evento:

  • l’Amministrazione;
  • l’associazione “Barletta Sportiva”, con l’impegno in prima linea di Antonio Leopardi Barra e Massimo Faleo;
  • dell’associazione folklorica raponese “a Naninell”.

Il Sindaco, Felicetta Lorenzo, ha commentato:

“Il nostro Paese corre ora anche fisicamente con il  vicesindaco Anna Pinto, che ha preso parte al via della gara con tanto di pettorina ed è stato definito, dai tanti podisti, una piccola Svizzera, un incanto sospeso tra magia e realtà, luogo originale ed ospitale.

Tutto questo ci ripaga di ogni fatica.

Anche il percorso narrato del Sabato insieme al museo multimediale delle Fiabe, ‘Cera una volta’, ha avuto tanto consenso e visitatori ed è piaciuto soprattutto ai bambini che sono stati i veri protagonisti, sia come attori grazie all’organizzazione e frequentazione di un breve laboratorio teatrale, sia come spettatori.

Questa lunga ed intensa estate è stata salutata nel migliore dei modi con la ‘Ultramaratona delle fiabe’ che ha visto grandissima partecipazione da ogni parte d’Italia e che si conferma una felicissima intuizione”.

Prima della gara, è stata recitata la “Preghiera del Maratoneta” a cura di Don Giovanni, parroco di Rapone, e di Don Giuseppe Fazio, parroco-maratoneta di Curinga, paese della provincia di Catanzaro, che dopo la preghiera ha corso regolarmente i 43,5 km della gara.

All’interno dell’ultramaratona ci sono state anche altre due gare di chilometraggio inferiore:

  • una da 11,6 km, vinta da Armando Caprarella;
  • l’altra da 23,2 km, vinta da Nicola Montanile del gruppo Cicciano Marathon).

A fare da contorno all’iniziativa, lo splendido paesaggio e le tipicità raponesi che hanno deliziato il palato dei partecipanti.

A partecipare, anche i maratoneti Piero Vito Ancora, i coniugi Rizzitelli, Roberto Trinelli, Francesco Capecci, Massimiliano Morelli, Massimo Faleo e Antonio Salvatore, che sono stati premiati dall’organizzazione con un riconoscimento per la loro passione ed attaccamento a questo sport.

Tra realtà e fantasia, l’intera manifestazione ha rallegrato la comunità locale, regalando rari momenti di condivisione e riscoperta di storie e tradizioni sbiadite dal tempo.

Di seguito le foto dei vincitori, delle masciare e della corsa.