La Basilicata celebra La Settimana del Pianeta Terra: ecco gli eventi previsti

Vulcani, ghiacciai, geyser, fossili, stalattiti, saline, stelle, asteroidi, rocce piroclastiche, incisioni rupestri, coralligeno, bradisismo, minerali, ammoniti, ossidiane, impronte di dinosauri.

Potrebbero sembrare gli ingredienti di un viaggio fantastico, simile a quello compiuto dai protagonisti del romanzo di Jules Verne che, attraversando il sottosuolo scoprirono un mondo immaginario fatto di oceani sotterranei, funghi giganti e animali fantastici.

Invece la fantasia qui non serve. Perché, come disse Albert Einstein “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.” Una natura così ricca che è praticamente impossibile conoscerla tutta.

Al piacere di conoscerla meglio per capirla e rispettarla è dedicata ogni anno LA SETTIMANA DEL PIANETA TERRA, il festival nazionale diffuso delle geoscienze, che quest’anno si terrà dal 1° all’8 ottobre e prevede decine e decine di geoeventi che includono trekking sotterranei, tour astronomici, escursioni archeologiche, gite lungo i torrenti, visite in oasi naturalistiche normalmente chiuse al pubblico, convegni, attività nelle scuole.

Tanti appuntamenti di diversa tipologia, ma tutti finalizzati a far conoscere al grande pubblico il nostro territorio attraverso il suo straordinario patrimonio geologico, ambientale e naturalistico, per capire che le geoscienze fanno parte della nostra quotidianità e rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese a livello ambientale, economico e sociale.

Anche la Basilicata sarà tra i protagonisti della XI edizione della Settimana del Pianeta Terra.

Di seguito l’elenco completo dei geoeventi organizzati nella regione:

Latronico (PZ) – 30 settembre-1 ottobre 2023

LA MONTAGNA E L’ACQUA: SINCRONIE DI CONVIVENZA E DI SVILUPPO LOCALE CON ESCURSIONE SUL MONTE ALPI E ZONE TERMALI – LATRONICO (PZ)

Primo giorno: convegno e premiazione per la V edizione del concorso nazionale dedicato a Giuseppe DE LORENZO.

Secondo giorno: escursione multidisciplinare sul Monte Alpi, con visita alle zone termali, sorgenti, grotte preistoriche in travertino, antichi mulini ad acqua, pesce fossile del miocene, cava dismessa di rocce mioceniche ad uso ornamentale, tettonica e struttura dell’acquifero carbonatico del Monte Alpi.

https://www.settimanaterra.org/node/4803

Rionero in Vulture (PZ), 6 ottobre 2023

L’ANTICA VIA HERCULEA ATTRAVERSO LE PRINCIPALI STRUTTURE GEOLOGICHE DELL’APPENNINO CAMPANO-LUCANO TRA PAESAGGGI, AMBIENTE E TIPICITÀ DEL TERRITORIO

Trekking geologico lungo un corridoio naturale caratterizzato da riserve naturali che vede il Vulture un’area di raccordo ambientale tra il Cilento e la Val d’Agri.

https://www.settimanaterra.org/node/4796

Matera, 7 ottobre 2023
MATERA TRA TERRA E ACQUA

Geoevento che mira a svelare al grande pubblico lo straordinario patrimonio geologico, idrogeologico, ambientale e naturalistico della Città di Matera.

https://www.settimanaterra.org/node/4798

La Settimana del Pianeta Terra promuove un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che mette in risalto sia le nostre risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.

L’elenco completo dei geoeventi della XI edizione della Settimana del Pianeta Terra è consultabile sul sito www.settimanaterra.org