Invitata in Basilicata la Senatrice Segre: “manifestarle pubblica solidarietà”

Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Basilicata una mozione del consigliere Polese (Iv) sottoscritta anche dai consiglieri Pittella (Ab), Braia (Iv), Cifarelli (Pd), Trerotola (Pl), Acito, Bellettieri e Piro (Fi), che mira ad un riconoscimento pubblico alla senatrice Liliana Segre.

Viene evidenziato nel documento:

“Appare particolarmente opportuno e urgente in questo passaggio storico riconoscere alla senatrice Liliana Segre, che ha dedicato tutta la sua vita a diffondere la propria testimonianza presso le più giovani generazioni, una pubblica vicinanza e un moto di solidarietà delle Istituzioni della Repubblica volto ad una chiara presa di posizione in difesa della sua storia, del suo impegno, della sua persona quotidianamente attaccata con intollerabili e gravissime manifestazioni antisemite”.

Con la mozione si impegna il Presidente della Giunta regionale:

“ad invitare la senatrice Liliana Segre per una visita istituzionale presso la sede regionale, in occasione della quale manifestarle pubblica solidarietà a nome di tutti i rappresentanti di questa Istituzione e dei cittadini lucani”.

Con il documento viene, altresì, richiesto di:

“invitare la senatrice, nella medesima occasione, ad una visita presso l’Aula consiliare per un incontro con tutti i consiglieri regionali al fine di accogliere un suo intervento pubblico”.

Si impegna, ancora, il Presidente della Giunta:

“a valutare l’istituzione di una Commissione speciale regionale per il contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza”.