In Basilicata è allerta neve: ecco la decisione della Prefettura sulla circolazione stradale

Come annunciato, alcune precipitazioni nevose si sono verificate nella notte appena trascorsa.

Nella giornata di ieri, il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse riferite anche alla Basilicata, con previsione:

“dalle prime ore di domani sabato 23 febbraio 2019 di nevicate sparse a quote superiori a 200-300 mt, localmente a livello di pianura, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti a quote di montagna”.

In considerazione del citato avviso, il Prefetto di Potenza Cagliostro – su concorde avviso espresso dal Comitato Operativo Viabilità (COV), riunitosi stamane in Prefettura, – ha disposto dalle ore 24:00 di ieri, Venerdì 22 Febbraio 2019, e fino a cessate esigenze, l’interdizione al traffico, sul Raccordo Autostradale n. 05 “Sicignano – Potenza” e sulle strade statali e provinciali, dei veicoli adibiti al trasporto di merci di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate.

Ciò anche in relazione al possibile rischio connesso alla formazione di ghiaccio sulle strade, dovuta al previsto calo delle temperature.

La situazione viene costantemente monitorata dalla Prefettura anche al fine dell’eventuale adozione di ulteriori interventi a tutela della sicurezza della circolazione e dell’incolumità delle persone.