IL VICEMINISTRO NENCINI A MELFI: “ENTRO IL 2017 SARANNO COMPLETATI I LAVORI SULLA POTENZA-MELFI E SULLA BRADANICA!”

 

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini ha visitato questa mattina la strada statale Potenza-Melfi, accompagnato dalle amministrazioni dell’area del Vulture e dal presidente della provincia di Potenza, Nicola Rocco Valluzzi.

Come è noto, la strada richiede da troppi anni interventi di messa in sicurezza e ammodernamento per via del suo particolare tracciato che la rendono altamente pericolosa per i numerosi viaggiatori che la utilizzano quotidianamente.

Dopo il sopralluogo si è tenuta una conferenza stampa a Melfi presso la sede elettorale del sindaco Livio Valvano il quale, prima di passare la parola al viceministro, ha ricordato:

“Questa giornata serve per fare il punto della situazione infrastrutturale della Potenza-Foggia, ma anche della linea ferroviaria che collega le due città e della Bradanica.

Tra le questioni affrontate, oltre alle operazioni di valorizzazione e messa in sicurezza, c’è la necessità di statalizzare il tratto di strada, ora provinciale, che va dall’Ofanto a Melfi“.

Dopo la relazione introduttiva del sindaco di Melfi è intervenuto il viceministro Nencini che ha illustrato gli interventi principali in cantiere:

“La bretella provinciale che dall’Ofanto giunge a Melfi (circa 10 km e 900 mt) rientra in una serie di casi simili presenti in tutta Italia, per un totale di 100.000 km di strade provinciali che richiedono la statalizzazione.

È chiaro che bisogna operare una scelta su queste strade, considerando fattori prioritari quali la sicurezza, la viabilità, il collegamento strategico, e questa bretella rientra sicuramente tra le scelte prioritarie“.

Il viceministro si è poi soffermato sulla linea ferroviaria che collega Potenza a Foggia:

“Da parte delle Ferrovie dello Stato è previsto un intervento pari a 200 milioni di euro, suddiviso in due sottoprogetti, il primo in attivazione entro il 2018, il secondo entro il 2021“.

Sulla tempistica dei lavori stradali il viceministro ha aggiunto:

“Per la Bradanica i lavori saranno completati entro il 2016, mentre per la Potenza-Melfi entro il 2017. Grazie al nuovo codice appalti entrato in azione ad Aprile ci saranno maggiori garanzie sulla tempistica”.

Per quanto riguarda Matera, il sindaco di Melfi ha anche aggiunto che saranno attivati dei collegamenti tra il Comune e la Capitale della Cultura del 2019 durante i fine settimana.