LE MISERICORDIE DI CALABRIA E BASILICATA IN PARTENZA PER AMATRICE

Partirà nella giornata di Sabato alla volta di Sant’Angelo di Amatrice (Ri) la Colonna Mobile di Protezione Civile della Federazione Interregionale delle Misericordie della Calabria e Basilicata.

I 42 Confratelli e consorelle daranno il cambio ai volontari delle Misericordie Pugliesi nella gestione del Campo Nazionale delle Misericordie attivo sin dalle prime ore che hanno seguito il tragico Sisma del 24 Agosto scorso nella frazione del Comune di Amatrice. All’interno di questo nutrito gruppo, personale specializzato e volontari formati ad intervenire in caso di emergenza e per supporto.

Le Misericordie Coinvolte sono: per la Regione Calabria Trebisacce, Oriolo, San Marco Argentano, San Sosti, Malvito, Verbicaro, Scala Coeli, Cosenza, Rocca di Neto, Cutro, Cirò e Cirò Marina e Isola Capo Rizzuto per la Basilicata Maschito, Ruvo del Monte, Rotonda.

Per preparare la partenza si è svolta nel pomeriggio di Martedì 20 Settembre la riunione operativa dell’Ufficio Emergenze della Federazione delle Misericordie di Calabria e Basilicata alla presenza del Presidente di Federazione Leonardo Sacco, del Vice Presidente Antonio Santoro, dell’Assistente Ecclesiastico Don Edoardo Scordio, del delegato alle Emergenze Francesco Rugiero, del Direttore dell’Ufficio Emergenze Valentino Pace e di tutti i responsabili di Protezione Civile delle Misericordie appartenenti alla Federazione.

Davvero imponente è stato il lavoro del nascente Ufficio Emergenze di Federazione, nato da poco tempo, ma che grazie all’opera continua e precisa del Direttore Valentino Pace e del Vice Direttore Antonio Nardozza, hanno permesso di poter coordinare volontari e mezzi di Misericordia in occasione di questo triste ma importante evento quale il terremoto in Centro Italia.

I volontari rimarranno in servizio fino a Sabato 1 Ottobre 2016.