Green Pass obbligatorio a lavoro: quasi il 50% degli italiani è favorevole. Voi cosa ne pensate?

Dopo il via libera all’unanimità da parte del Consiglio dei ministri a partire dal 15 ottobre, nel nostro Paese sarà obbligatorio esibire il Green Pass per poter accedere a tutti i luoghi di lavoro, sia pubblici sia privati.

Una decisione che, secondo un sondaggio di Euromedia Research per Porta a Porta – Realizzato il 14/09/2021 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 800 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne:

“trova, sostanzialmente, il parere favorevole di un cittadino su due (46,9%).

Mentre solo il 15,2% non lo estenderebbe ad altre categorie oltre al personale sanitario e al personale scolastico.

Le opinioni, com’è facile immaginare, cambiano tra i vaccinati (e quelli propensi a farlo) e la parte di cittadini più restia ai vaccini.

In quest’ultimo caso, infatti, prevale la convinzione di limitare l’obbligo del Green Pass al solo personale sanitario e scolastico.

Il discorso cambia, invece, se si parla dei parlamentari e dei dipendenti di Camera e Senato.

In questo caso, il parere favorevole nel rendere obbligatorio il certificato verde per queste categorie diventa quasi totalitario (83,6%) e condiviso in modo trasversale tra vaccinati, indecisi e no vax, anche se, per questi ultimi, la percentuale di condivisione risulta essere leggermente inferiore, ma sempre maggioritaria”.

E voi, cosa ne pensate?