Venosa: ecco la storia di Ilaria, Antonietta ed Erminia che sono tornate in Basilicata ed aiutano i giovani a creare nuovi posti di lavoro in Italia e all’estero!

“Donne e imprenditoria”, al giorno d’oggi, sembrano ancora un binomio contrastante dal momento che la sfera occupazionale viene largamente attribuita al genere maschile.

Molto spesso però una situazione, unita ad un’idea vincente e a tanta passione e sacrificio, può davvero cambiare la vita sia dei nostri familiari che dei propri collaboratori.

Ed è quello che è successo a 3 donne che, con costanza e determinazione, hanno raggiunto l’ottimo traguardo che insieme si sono da tempo prefissate.

Si tratta di:

  • Ilaria Lisanti (di Montemilone) laureata in Scienze Politiche – indirizzo politico-internazionale – presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito un master in Amministrazione Finanziaria d’Impresa. Esperienza quindicinale nel settore della formazione professionale, in particolare ha collaborato con  l’agenzia regionale F.S. Nitti e la Provincia di Potenza (Apofil);
  • Antonietta Zucano (di Montemilone), laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino. Ha esperienza ventennale nel settore della formazione professionale – in qualità di docente di lingua Inglese e preparazione esami Trinity – presso enti privati e Provincia di Potenza (Apofil);
  • Erminia Palmieri (di Barile) laureata in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche presso l’Università Cattolica di Roma. Ha collaborato nel reparto dermo-cosmetico degli ospedali Gemelli e Fatebenefratelli di Roma, con medici estetici e farmacie. Esperta in gestione ed amministrazione dei progetti finanziati dalla U.E., esperienza decennale nel settore della formazione professionale come docente di materie scientifiche presso enti privati.

Queste 3 donne (dopo alcuni anni dal ritorno in Basilicata) hanno messo in piedi a Venosa la scuola di formazione professionale “Form@ction School”.

Si tratta di un Ente di formazione professionale attivo sul territorio di Potenza dal 2013 e, dal 2015, è anche accreditato dalla Regione Basilicata.

La sede legale/operativa per i corsi di formazione si trova a Venosa (PZ), quindi, nel nord della Basilicata e ai confini con la Puglia (le aree da cui confluiscono diversi utenti).

L’ente propone corsi professionali riconosciuti e certificati validi in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Ecco come Ilaria, Antonietta ed Erminia hanno dato vita al loro progetto professionale, avvalendosi della collaborazione di circa 13 persone tra le quali esperti Parrucchieri, Estetisti, Avvocati e Psicologi e creando una rete collaborativa e sinergica con attività di settore sul territorio del Vulture-Melfese e con la vicina Puglia:

“La decisione di investire a Venosa è chiara: crediamo fortemente nel nostro territorio.

La nostra è stata sicuramente una sfida poiché, chi come noi ha vissuto molti anni lontano dalla propria regione, vede con un’emozione diversa la possibilità di ritornare.

E’ come ricucire un rapporto interrotto in giovane età…

Siamo convinte di aver fatto la scelta giusta, tant’è che, dopo un’attenta analisi di mercato, abbiamo realizzato che Venosa è un ottimo punto strategico: si affaccia sulla Puglia ed è la città di Quinto Orazio Flacco.

Ci occupiamo fondamentalmente di Corsi di Formazione autorizzati e riconosciuti dalla Regione Basilicata, abilitanti alle professioni (molto richieste) di Acconciatore, Estetista e Tatuatore.

Il punto di forza della nostra scuola risiede nel fatto che ciascun allievo è seguito a 360°.

I nostri allievi non sono assolutamente dei numeri, ma persone.

Ciascun docente conosce ogni studente.

Per noi è motivo di grande orgoglio dal momento che diversi tra i nostri più valenti allievi hanno aperto attività autonome o hanno trovato lavoro come dipendenti in Italia e all’estero.

I loro successi sono i nostri successi”.

Facciamo i nostri complimenti a Ilaria, Antonietta ed Ermina, per aver deciso di  ritornare e di investire nel nostro territorio, aiutando con professionalità i propri ragazzi e raccontandoci la loro storia che, ci auguriamo, ispirerà nuovi giovani imprenditori a seguire le stesse idee e intuizioni.

(Di seguito alcune foto della Form@ction School di Venosa).