GRAZIE ALL’AIAS DI MELFI DA OGGI SARÀ POSSIBILE INDIVIDUARE CON ANTICIPO I DISTURBI DI APPRENDIMENTO NEI BAMBINI

l’Aias di Melfi- Matera entra nel vivo del progetto “Serena-Mente” l’iniziativa frutto di un protocollo sottoscritto nella scorsa primavera, tra il  Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione, professor Vincenzo Giuliano ed il presidente della onlus, Giulio Francesco Bagnale.

Prenderà il via oggi infatti, uno screening intensivo finalizzato all’individuazione precoce dei Dsa che sarà coordinato da un’equipè di psicologi esperti dell’Aias.

Il progetto inizierà alle 9:00 ed andrà avanti per ben 15 giorni (con un training che si terrà presso il centro Aias della cittadina normanna).

Si punta così  al  potenziamento dei pre-requisiti dell’apprendimento scolastico rivolto agli alunni, prevalentemente dell’Istituto Comprensivo Ferrara-Marottoli di Melfi, che a Settembre si avvieranno alla classe I della scuola primaria, ma nello stesso tempo si potranno individuare precocemente i Disturbi specifici di apprendimento (Dsa) nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e nei primi due anni della scuola primaria.

Diverse ricerche hanno confermato, infatti, l’importanza di una rilevazione precoce  delle difficoltà di apprendimento, soprattutto dopo che indagini epidemiologiche hanno dimostrato un’incidenza dei Dsa nella popolazione scolastica italiana in crescita, con una forbice che oscilla tra il 5 e il 10 per cento.

Oggi è possibile individuare i bambini a rischio di Dsa proprio a partire dai primi anni del percorso scolastico.

Appare necessario accompagnare la famiglia e il bambino durante il percorso formativo della scuola fornendo gli strumenti, le conoscenze ed il supporto psicologico necessari alla gestione consapevole delle problematiche correlate attraverso percorsi di avviamento e potenziamento dei prerequisiti scolastici.

E questo intende fare con lo screening l’Aias che da 47 anni favorisce  l’integrazione e lo sviluppo delle persone con disabilità e promuove  il supporto  psico-pedagogico delle famiglie .

Il “know how” acquisito di formazione ed esperienza nel settore è garantito anche da 38 anni di gestione servizio di integrazione scolastica in convenzione con l’Asl di Venosa, unica esperienza del genere sull’intero territorio nazionale.