Gasparrini di Melfi: studenti in prima linea per offrire uno sguardo nuovo sulla realtà di questo quartiere! Il progetto

Nell’ambito del progetto “Piccole Patrie” verrà presentato il “Laboratorio Progettazione Partecipata – Uno sguardo nuovo sulla realtà del quartiere Santa Maria di Valleverde”.

L’azione nasce dalla collaborazione con SIMTUR (Società Italiana professionisti mobilità e turismo sostenibile) e Federalberghi Vulture al fine di promuove un laboratorio di progettazione partecipata, rivolto agli operatori turistici del quartiere Valleverde di Melfi, che si propone di discutere su come un territorio può essere ripensato e riorganizzato grazie ad una nuova visione dello spazio, della natura, della storia e della mobilità con esperienze che coinvolgano la comunità.

Continua così il cammino, di dialogo e di collaborazione, intrapreso da Federalberghi con il mondo giovanile rappresentato dalle scuole in occasione dell’Assemblea provinciale dello scorso 16 Marzo dove è stato siglato un protocollo d’intesa tra Federalberghi e SIMTUR, un’associazione nazionale a carattere tecnico, scientifico e culturale, costituita per qualificare e trasferire competenze nelle discipline della mobilità e del turismo sostenibile.

SIMTUR inoltre è l’associazione che in collaborazione con la piattaforma digitale Sharryland e la direzione tecnica di ACT Travel ha realizzato il progetto nazionale denominato Piccole Patrie.

Piccole Patrie è un programma nazionale di rete tra località, operatori, guide e appassionati del proprio territorio che intendono rigenerare esperienze di comunità per contribuire a modificare le geografie turistiche del Bel Paese.

Programma

  • Ore 08:30, arrivo e accoglienza dei partecipanti

-Lettura relazioni a cura degli studenti V A e B Turismo sul quartiere Valleverde;

-Dirigente Scolastico IIS G. Gasparrini, Carlo Massaro;

-Presidente Federalberghi Vulture – Liberato Canadà:

-Coordinatore nazionale Piccole Patrie – Gaetano Vessichelli;

-Presidente APS Vulture da Vivere – Marida Sonnessa;

  • Ore 11:00 Coffee Break, ripresa del dialogo partecipato

-Presidente nazionale SIMTUR – Federico Massimo Ceschin;

Sindaco di Melfi – Giuseppe Maglione.

  • Ore 12.30 Saluti

I dettagli.