Forenza: per la gioia dei più piccoli in scena “Papero Alfredo”, una storia divertente che racconta del rapporto tra babbi e figli! Ecco i dettagli

Nell’ambito del cartellone di “Costellazioni – Teatro per la comunità dell’infanzia e della gioventù”, programmazione estiva di spettacoli all’aperto rivolta al pubblico dei bambini e delle famiglie nel borgo di Forenza a cura di Gommalacca Teatro, la compagnia ATGTP – Teatro Giovani Teatro Pirata presenta “Papero Alfredo”, spettacolo per bambini e bambine dai 4 anni, in scena venerdì 12 agosto 2022, alle ore 19:00, presso l’emiciclo della villa comunale.

L’appuntamento sarà preceduto dal laboratorio “Polvere di stelle” a cura di Carlotta Vitale, con letture, giochi e attività per bambine e bambini e famiglie.

“Papero Alfredo” di ATGTP – Teatro Giovani Teatro Pirata è uno spettacolo di teatro d’attore e di figura, scritto da Simone Guerro e Daria Paoletta, burattini Formicola e Marina Montelli.

Una storia divertente che racconta del rapporto tra vecchio e nuovo, tra babbi e figli: generazioni destinate ad amarsi, sfidarsi e rincorrersi per l’eternità.

Papero Alfredo ama la musica rap e trap, improvvisa, canta, inventa ricette on-line e si ribella al proprio mondo di appartenenza per affermare la sua volontà.

Ma poi quello che rende unica l’esperienza è e sarà sempre il confronto con il pubblico, live e irripetibile. Su un palco.

“Costellazioni” è una rassegna di cinque appuntamenti per ricongiungere la comunità alla vita sociale e culturale negli spazi pubblici e creare ponti tra le generazioni attraverso le storie, il gioco, la divulgazione e la dimensione del fantastico generata dal teatro.

Curata della compagnia Gommalacca Teatro e patrocinata e sostenuta dal Comune di Forenza, non si propone come un semplice contenitore, ma punta a creare un ambiente umano ludico, sensibile, artistico, interattivo e connesso alla comunità: una piccola “costellazione” di azioni e storie per iniziare a riavvicinare le persone.

“Costellazioni” nasce per rispondere ai bisogni di ri-socializzazione culturale, di promozione e sviluppo della cultura dello spettacolo dal vivo nelle nuove generazioni, attraverso un cartellone di spettacoli caratterizzato da tecniche e linguaggi performativi molto vari: teatro, mimo, giocoleria, narrazione, musica dal vivo, teatro di figura.

La rassegna vede la partecipazione di compagnie del panorama nazionale che dedicano le loro produzioni di teatro all’infanzia e alla gioventù: oltre a Gommalacca Teatro di Potenza, Principio Attivo Teatro di San Cesario di Lecce (LE), IAC – Centro Arti Integrate di Matera, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata di Serra San Quirico (AN).

Dopo gli spettacoli “Kululà e Trampuglia” (andato in scena il 4 luglio in piazza Regina Margherita), “Il diario di Sofia” (14 luglio, presso la villa comunale) e “Bestiario” (30 luglio, villa comunale), il programma si concluderà il 25 agosto tra le vie del centro storico di Forenza, dove sarà dato spazio al delivery theater, il teatro in bicicletta a domicilio di Gommalacca Teatro, con uno spettacolo adatto ad adulti e famiglie.

Di seguito le locandine con i dettagli dell’iniziativa.