Festività pasquali ai Laghi di Monticchio: queste le modifiche alla circolazione

Nella serata di oggi, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo sul territorio, in vista delle prossime festività pasquali, con un focus specifico sui Laghi di Monticchio e sulle altre località di maggiore richiamo turistico in provincia.

Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e al Dirigente della Sezione di Polizia Stradale:

  • il Sindaco di Rionero Mario Di Nitto, accompagnato dal Comandante della Polizia Locale Mauro di Lonardo,
  • il Sindaco di Atella Gerardo Lucio Petruzzelli,
  • il Presidente dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture Francesca Di Lucchio,
  • il responsabile dell’Ufficio Viabilità dell’Amministrazione Provinciale di Potenza Pasquale Petrelli.

Introducendo i lavori del Tavolo, il Prefetto Campanaro, sottolineata preliminarmente la necessità di una intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo su tutto il territorio provinciale in vista delle prossime festività pasquali, si è soffermato sul rapporto del Comando provinciale dei Carabinieri di Potenza che ha evidenziato possibili criticità nella località turistica “Monticchio Laghi”, inserita nel Parco del Vulture ed insistente su due differenti territori comunali (quello di Rionero per il Lago Grande e quello Atella per il Lago Piccolo e per l’Abazia di San Michele).

Ha evidenziato il Prefetto Campanaro:

“I parcheggi abusivi, gli ingorghi sulle strade di accesso, la mancanza di adeguati servizi igienici, la carenza di personale di Polizia Locale, solo per citare alcune delle criticità rilevate nelle passate stagioni, hanno avuto una ricaduta sulla gestione dell’ordine e la sicurezza pubblica.

La zona dei ‘Laghi di Monticchio’ rappresenta uno dei più suggestivi attrattori turistici della nostra provincia che, ogni anno, proprio a partire dalle festività di Pasqua, viene letteralmente preso d’assalto da migliaia di turisti provenienti anche dalle regioni limitrofe.

È, quindi, necessario pianificare adeguati servizi di vigilanza e controllo per garantire un regolare ed ordinato svolgimento delle giornate di festa”.

I componenti del Comitato hanno, quindi, convenuto di replicare le misure già sperimentate con successo in occasione delle festività pasquali dello scorso anno, a partire dall’istituzione del senso unico sulla SP167 con provenienza Rionero fino all’imbocco con il Lago Grande e l’autorizzazione del parcheggio su un solo lato del tratto della SP43 “anello del vulture” che, rebus sic stantibus, consentirebbe un alleggerimento della pressione sulla circolazione stradale.

Gli autobus, invece, dopo aver accompagnato i turisti, dovranno raggiungere Rionero, ove verrà messo a disposizione un apposito parcheggio.

L’Amministrazione Provinciale, ente proprietario della strada, assumerà, nelle prossime ore, l’ordinanza di modifica alla viabilità, accompagnandola da un’adeguata campagna informativa attraverso i canali di comunicazione ordinari.

Saranno istituite postazioni “filtro” all’imbocco della SP167, ove agenti della Polizia Locale forniranno informazioni ai turisti sul senso unico e sul divieto di parcheggio fuori dagli spazi consentiti.

Inoltre, per consentire agli agenti della Polizia Locale di Rionero di operare ai fini dei controlli e della contestazione di violazioni al codice della strada anche sulla porzione di territorio ricadente sotto la competenza del comune di Atella, i Sindaci hanno comunicato di aver sottoscritto specifico accordo di collaborazione.

Il Presidente dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture ha assicurato, per parte sua, un presidio sanitario fisso in area parcheggio, oltre alla disponibilità di servizi pubblici nei giorni di festa e nei fine settimana.

“Il ruolo della pianificazione è di primaria importanza.

Con quella messa in campo oggi, contiamo di garantire ai tanti turisti, che hanno deciso di passare le festività pasquali godendo della bellezza dei Laghi di Monticchio, di trascorre momenti di svago in piena sicurezza”.

Nel corso della riunione, il Prefetto Campanaro ha, inoltre, puntato l’attenzione sulle recenti indicazioni del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica concernenti l’intensificazione, alla luce dello scenario internazionale, di mirati e coordinati servizi di vigilanza e controllo lungo le principali direttrici viarie, nei luoghi a maggiore vocazione turistica ed in quelli di aggregazione a fini religiosi durante le festività pasquali, dando incarico a specifico tavolo tecnico in Questura ed al Comitato Operativo Viabilità (C.O.V.) in Prefettura per i dettagli pianificatori.