La Basilicata non è terra per giovani, cresce la “fuga di cervelli”: l’appello alle forze politiche

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Forza Italia Giovani Basilicata:

“La Regione Basilicata è chiamata alle urne per rinnovare il Consiglio Regionale, nei giorni 21 e 22 Aprile 2024.

L’auspicio è che i programmi elettorali mettano al centro dell’agenda politica i giovani, fulcro essenziale di ogni società.

L’obiettivo deve restare quello di creare le giuste opportunità e prospettive affinché si possa arginare l’esodo della “fuga dei cervelli”, un fenomeno negativo che vede come protagonisti assoluti i tanti giovani del Sud.

Una Regione, che proietta il proprio orizzonte nel futuro, ha il dovere di costruire i presupposti sufficienti e necessari, in modo tale che il comparto giovanile sia disposto ad investire le risorse sul proprio territorio.

Queste problematiche, presenti in modo strutturale, si affrontano anche invertendo la rotta sul metodo di approccio, accogliendo una visione moderna e dinamica che sappia oltrepassare l’antica concezione del familismo amorale ancora presente, purtroppo, in alcune nostre realtà.

La direzione da intraprendere è anche quella di adottare dei modelli costruttivi per contrastare la rassegnazione, sentimento che pervade gran parte della classe giovanile meridionale.

È ovvio, però, che per affrontare tutte queste nobili sfide, è necessario che ci sia una società che contribuisca energicamente alla crescita della collettività.

Molto è stato fatto negli ultimi cinque anni di governo targato Bardi, dalle politiche giovanili alla formazione professionale, ma c’è ancora molto lavoro da mettere in atto per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni”.