È STATO APPENA FIRMATO UN IMPORTANTE ACCORDO CHE RILANCERÀ IL TURISMO DELLA NOSTRA BELLISSIMA REGIONE

L’Associazione Giaa Basilicata (Guide Turistiche escursionistiche Interpreti Accompagnatori Animatori) e il Comitato Unpli Pro Loco Basilicata insieme per la promozione e valorizzazione del patrimonio dei beni culturali ed ambientali del territorio lucano grazie ad un accordo di collaborazione firmato ieri.

Il patto è stato siglato nel corso della riunione del Consiglio Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile di Potenza, dalla Coordinatrice di Giaa Basilicata Caterina Lacerra e dal Presidente Unpli Basilicata, Rocco Franciosa.

L’obiettivo consiste nell’avviare al più presto, una serie di attività legate alla programmazione sociale dei due sodalizi in vista di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Il Presidente Unpli Basilicata Franciosa ha rimarcato:

“L’Unpli Regionale è un punto di riferimento e di supporto per le 90 Pro Loco associate che costituiscono un baluardo per la salvaguardia della cultura, delle testimonianze del passato e dell’ambiente oltre che una fucina di idee e di uomini e sono una grande risorsa per il turismo.

Grazie al volontariato entusiastico dei propri associati che lavorano 365 giorni all’anno, le Pro Loco organizzano eventi di ogni genere, coinvolgendo e arricchendo le proprie comunità.

Obiettivo specifico dell’Unpli è la valorizzazione e la promozione del territorio lucano attraverso itinerari alla scoperta della Basilicata con percorsi e proposte di viaggi culturali, religiosi, naturali e responsabili”.

La Coordinatrice Lacerra ha sottolineato:

“L’Associazione Giaa è formata da professionisti qualificati in grado di fornire un servizio accurato ed itinerari personalizzati a singoli, gruppi e scolaresche, prestazioni in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

L’Associazione propone itinerari naturalistici, percorsi ciclo-turistici, itinerari storici culturali e artistici atti a valorizzare il territorio lucano”.

 

Lacerra e Franciosa hanno sottolineato che proprio per l’assonanza degli scopi sociali dei due sodalizi, l’accordo firmato acquista un’importanza strategica nella futura programmazione delle attività, per raggiungere risultati sempre più lusinghieri e con l’obiettivo strategico di migliorare l’offerta turistica lucana.

Prossimo impegno la convocazione di un tavolo tecnico operativo per coinvolgere le agenzie di viaggio lucane interessate ad allestire proposte turistiche da diffondere e proporre a tour operator.