Coronavirus: “42 milioni di euro a sostegno delle amministrazioni municipali”. I dettagli

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Deputato Gianluca Rospi:

“Il Dipartimento della funzione pubblica ha emanato il Decreto del 20 maggio 2020 che ha approvato il progetto ‘Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni’ e il relativo Avviso per la manifestazione di interesse da parte dei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti a partecipare all’attuazione del progetto.

Il progetto, finanziato tramite i fondi europei, mette a disposizione quarantadue milioni di euro per interventi a sostegno delle amministrazioni municipali già gravate da carenze finanziarie e di organico, ulteriormente accentuate dall’emergenza Covid-19.

Si tratta di fornire un aiuto concreto finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi per la comunità.

La Funzione pubblica, infatti, deve sostenere finanziariamente i piccoli comuni affinché questi possano riprendersi velocemente, sfruttando le nuove possibilità legate all’innovazione e digitalizzazione, in maniera tale da essere più efficienti e portare a termine un’azione di ripresa sicuramente difficile a causa degli strascichi del Covid-19.

Solo attraverso il potenziamento della qualità dei servizi rivolti a cittadini e imprese, il potenziamento dello smart working e lo sviluppo di competenze e modelli di gestione delle politiche territoriale, abbiamo innegabilmente la possibilità di tornare a splendere, superando la crisi più dura del dopoguerra.

I termini di presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso sono aperti fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque non oltre il 30 settembre 2022″.