“Coordinare le amministrazioni comunali del Vulture-Melfese per un Piano di Sviluppo Territoriale”. La richiesta urgente

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del consigliere regionale del Gruppo misto, Gino Giorgetti:

“Urge coordinare le amministrazioni comunali del Vulture-Melfese per un Piano di Sviluppo Territoriale.

Dopo la redazione del Piano Strategico Regionale 21/27, è di fondamentale importanza per tutte le comunità dell’area del Vulture-Melfese che le amministrazioni comunali dell’area si coordinino per un più specifico Piano di Sviluppo Territoriale.

Il Vulture ha avviato questo processo di dialogo con la regione, ma dopo un primo incontro l’attenzione sull’area è andata scemando.

Per questo, urge riaccendere i riflettori su quest’area perché quanto si è detto il 19 Gennaio scorso a Melfi non resti lettera morta.

In quest’ottica, è importante cogliere l’occasione della disponibilità del Presidente Bardi ad incontrare le amministrazioni, per realizzare una nuova conferenza programmatica territoriale aperta a tutti, sindaci, assessori e consiglieri comunali.

Tutti devono essere partecipi alla creazione di un progetto concreto per lo sviluppo del territorio.

Un progetto di ampio respiro che abbandoni le logiche comunali per una più ampia visione di comprensorio che riguardi i maggiori temi: sanità, mobilità interna, servizi, istruzione.

Un metodo democratico di partecipazione alle scelte condiviso dai cittadini e dalle amministrazioni locali.

Un metodo in linea con il mio personale impegno politico, che richiede uno sforzo istituzionale, politico e di grande responsabilità per non trasformare queste iniziative in terreno di scontro politico, ma affinché siano intese come iniziative per raccogliere lo spunto di tutti in un’ottica costruttiva per tutto il territorio.

L’obiettivo è la creazione di un progetto concreto che la Regione possa portare avanti nell’interesse delle comunità del Vulture-Melfese.

Già questa settimana mi farò portavoce presso gli amministratori locali della necessità di riconvocare un incontro tra le comunità del Vulture Melfese ed il Presidente Bardi per partecipare e ad unirsi in un dialogo costruttivo per lo sviluppo del territorio”.