IL COMUNE DI MELFI NON LASCIA SOLI GLI ANZIANI: AL VIA IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Il Comune di Melfi fa sapere che è possibile presentare la richiesta per il servizio di assistenza domiciliare.

Il servizio è rivolto agli anziani ultra sessantacinquenni a rischio di emarginazione, residenti/ domiciliati nel Comune di Melfi ( i beneficiari devono dimorare stabilmente nella città di MELFI) che si trovano in oggettive situazioni di disagio dovute a stato di salute, marginalità sociale, limitata autonomia.

Si intende specificatamente far riferimento a persone anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti prive di adeguata assistenza da parte dei familiari, o comunque, in una situazione economica precaria e che non godono di altri servizi di assistenza offerti dall’Ambito.

Il servizio ha la finalità di favorire la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente di vita, evitando soluzioni alternative (case di riposo , ecc.) e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione. Il numero di posti disponibili sarà determinato sulla base del monte ore annuo disponibile.

Per poter accedere alle prestazioni occorre presentare istanza, a firma dell’utente, di un familiare o di persona di fiducia (che dovrà esibire delega scritta dell’anziano), di persona esercente le funzioni legali di tutela dell’anziano (tutore/curatore/amministratore di sostegno) utilizzando il modello di domanda allegato, disponibile presso l’area servizi alla Cittadinanza o sul sito del Comune di Melfi.

La domanda dovrà essere consegnata a mano o inviata a mezzo servizio postale al COMUNE DI MELFI –ufficio protocollo – sito in P.zza P. Festa Campanile 85025- Melfi entro il termine perentorio del 30 Ottobre 2017.

Sul sito del Comune di Melfi è possibile consultare il bando completo e scaricare la domanda.