Burioni, variante Omicron: “La incontreremo tutti. La scelta è se farlo da vaccinati o non vaccinati”. I dettagli

Roberto Burioni, professore del San Raffaele di Milano, ospite, come ogni domenica, della trasmissione di Rai Tre condotta da Fabio Fazio, Che Tempo che Fa, parlando della variante Omicron, ha spiegato:

“Nonostante questo virus sia molto contagioso e possa superare la barriera che il vaccino opponeva al contagio, il vaccino ancora funziona molto bene.

Col virus originale noi potevamo pensare, vista la poca contagiosità relativa e l’efficacia del vaccino, di liberarci di questo virus come abbiamo fatto con il vaiolo.

Con la variante Omicron questo non è più immaginabile.

Omicron continuerà a circolare e, come ha detto giustamente il professor Fauci, ognuno di noi lo incontrerà.

La scelta è se incontrarlo da vaccinati o da non vaccinati.

È molto meglio incontrarlo da vaccinati per noi e e per gli altri.

Che caratteristiche ha questo virus? Quelle di una estrema contagiosità.

È un nuovo virus, molto diverso proprio per la contagiosità.

Pensate che a una cena a Oslo c’erano 117 persone, una veniva dal Sudafrica e aveva la variante Omicron, erano tutte vaccinate con due dosi, 107 sono state contagiate.

Siamo davanti a uno dei virus più contagiosi sulla faccia della terra perché un paziente infetta più di 10 perone ed è più difficile tracciare i casi se uno dopo già due o tre giorni si ammala e diventa infettivo.

Riesce a contagiare in maniera molto più efficace anche le persone vaccinate. Il vaccino era una barriera estremante solida contro il contagio col virus originale, un po’ meno ma ancora molto efficace con Delta, purtroppo non è più così con Omicron”.

Cosa ne pensate?