“Su richiesta del Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, ho disposto la convocazione per il prossimo 11 settembre alle ore 15 della Seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) per fare piena chiarezza sull’attuazione della Legge Regionale n.28/2022, più comunemente nota come bonus gas”.
Lo rende noto il presidente della Commissione, Roberto Cifarelli, che spiega:
“pur prendendo atto delle continue modifiche al disciplinare di attuazione e delle comunicazioni pubbliche della Giunta regionale, le famiglie lucane vivono ancora una fase di smarrimento, in particolare rispetto alle modalità di calcolo dei conguagli relativi all’anno termico 2022/2023.
È quindi doveroso garantire la massima trasparenza e fornire risposte chiare ai cittadini”.
Alla seduta sono stati invitati a partecipare:
- il Presidente della Giunta regionale, Vito Bardi;
- l’Amministratore unico di Apibas S.p.A., Luigi Vergari, in qualità di soggetto attuatore della misura;
- le associazioni dei consumatori;
- i rappresentanti delle società di distribuzione del gas.
Afferma Cifarelli:
“Nel corso della Commissione chiederemo alla Giunta e agli uffici competenti di riferire puntualmente su alcuni aspetti fondamentali: entità delle risorse trasferite dalle compagnie petrolifere alla Regione in attuazione delle intese sulle compensazioni ambientali, somme impegnate e liquidate dalla Regione e da Apibas, quantità di gas effettivamente destinato ai cittadini e criteri adottati per il calcolo dei conguagli.
È tempo di chiarire senza equivoci se, per gli anni successivi al 2022/2023, il bonus è stato erogato direttamente sui consumi effettivi e in che misura i cittadini potranno dirsi realmente beneficiari della misura.
Il bonus gas era stato annunciato come una misura storica di compensazione ambientale e di sostegno alle famiglie.
Non possiamo permettere che si trasformi in una fonte di confusione e malcontento.
La Commissione del prossimo 11 settembre sarà l’occasione per ristabilire trasparenza e verità su una vicenda che tocca da vicino la vita quotidiana di tutti i lucani”.