Basilicata, fondi per eliminare l’amianto da scuole e ospedali. I dettagli

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Senatore Arnaldo Lomuti (Vicepresidente gruppo parlamentare M5S Senato):

“Un piano per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto nelle scuole e negli ospedali.

Questo è quanto previsto dal Piano operativo “Ambiente”.

Alla Regione Basilicata toccheranno 18 milioni di euro.

Il Piano operativo “Ambiente” è stato adottato con un provvedimento della Direzione generale del MATTM (Ministero dell’Ambiente) prevedendo un piano di bonifica da amianto per gli edifici pubblici, in particolare per la rimozione e lo smaltimento nelle scuole e negli ospedali.

Il finanziamento per la regione Basilicata ammonta a 18 milioni di euro e gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 Dicembre 2025.

I fondi stanziati dal Piano amianto sono stati ripartiti secondo i coefficienti di assegnazione regionale utilizzati per le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione.

Spetterà alle Regioni e le Province fare il piano di lavoro e avviare i progetti: mi auguro che la Regione sia capace di programmare ed agire con velocità ed efficacia perché è importantissimo mettere in sicurezza le scuole e gli ospedali della regione Basilicata.

I soldi ci sono, il Governo li ha messi a disposizione e vanno spesi.

Scuole e luoghi di cura registrano la presenza della fibra: si tratta di mettere in sicurezza malati, studenti, personale lavorativo e tutti coloro che frequentano questi istituti.

A 28 anni dalla normativa che mise al bando l’amianto, finalmente il Governo ha messo le Regioni nella condizione di “fermare questo killer invisibile”.