ATTENZIONE: SE VI ARRIVA QUESTO STRANO MESSAGGIO SU FACEBOOK, NON APRITELO!

Un nuovo virus si aggira da diversi giorni su Facebook, questa volta nascosto dietro un messaggio inviato da Messenger, il sistema di messaggistica del social network.

Funziona così: un utente riceve un messaggio con un link a un video che riporta il nome utente e la foto del profilo, sperando di invogliare ad aprirlo.

Una volta cliccato il link rimanda a un fake (falso) di YouTube chiamato “xic.graphics“, pronto a lanciare un “cavallo di troia” definito molto pericoloso. Un sistema studiato ad hoc per infettare il computer del navigatore e captare i dati sensibili, a cominciare dalle password.

E sono già diversi milioni di computer ad essere infettati.

Per rimuovere il virus – una volta individuato dall’antivirus – bisogna andare al menu “estensione” del browser (“Altri strumenti” su Google Chrome, “Strumenti” su Mozilla Firefox) e cercare l’estensione “EKO” per eliminarla. È quindi consigliabile modificare la password di Facebook per proteggere l’account, svuotare la cache del browser e riavviarlo.

Facebook è a conoscenza dell’esistenza del virus in questione e chiarisce di essere al lavoro per debellarlo, inoltre è sua intenzione di avvisare l’utente della presenza del virus direttamente dal wall, offrendo una “scansione” gratuita con uno dei suoi partner antivirus.