Attenzione: Melfi, Rionero e altri 9 comuni resteranno senz’acqua! Queste le scuole chiuse

Da domani alcuni comuni del Vulture-Melfese, soggetti a sospensioni idriche già da ieri sera, rimarranno senza acqua per 7 ore in più.

Qualche giorno fa, infatti, Acquedotto Lucano ha diramato questo avviso:

“Per consentire l’esecuzione di lavori da parte di Acquedotto Pugliese, che interesseranno Ponte Canale di Atella e le Gallerie Pavoncelli e Santa Maria dei Santi, l’erogazione idrica nei comuni di Melfi, Rionero, Atella, Barile, Ginestra, Ripacandida, Filiano e le zone rurali Monteserico e Insertafumo di San Fele sarà sospesa secondo il programma seguente:

  • 14 Gennaio, dalle ore 21:00 alle ore 7:00 del mattino successivo;
  • 15-16-17 Gennaio, dalle ore 14:00 alle ore 7:00 del mattino successivo.

Nei comuni di Lavello, Montemilone e Palazzo San Gervasio, invece, dal 15 al 17 Gennaio prossimi, l’erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 21:00 alle ore 7:00 del mattino successivo.

Considerata la complessità dell’intervento e le avverse condizioni atmosferiche, il ritorno alla normalità dell’erogazione idrica potrebbe subire variazioni rispetto al programma previsto, che è pertanto da considerarsi indicativo”.

I Sindaci dei comuni di Atella, Barile, Filiano, Ginestra, Melfi, Rionero, Ripacandida e San Fele, letta la comunicazione, hanno subito chiesto alle società Acquedotto Lucano e Acquedotto Pugliese un maggiore sforzo per attutire i disagi che interesseranno oltre 40 mila abitanti.

La situazione, tuttavia, non è cambiata, pertanto i seguenti Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per i giorni 15 – 16 – 17 Gennaio, dalle ore 14:00 in poi:

  • Rionero;
  • Barile;
  • Atella;
  • Ginestra (a partire dalle 12:30).

Anche il Sindaco di Rapone ordina la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel giorno 15 Gennaio.