Al Gasparrini di Melfi “una bella esperienza di condivisione, scambio di tradizioni gastronomiche tra questi ragazzi e i nostri alunni”! Ecco le foto

L’Istituto Gasparrini di Melfi è stato individuato come scuola polo per il progetto FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione), progetto per integrazione dei migranti non accompagnati.

Racconta l’Alberghiero IIS G .Gasparrini di Melfi:

“Oltre 40 ragazzi hanno frequentato con entusiasmo e tanta voglia di imparare il laboratorio multiculturale “La cucina multietnica e il servizio di sala”.

Una bella esperienza di inclusione e condivisione, scambio di tradizioni gastronomiche tra i ragazzi e i nostri alunni che, ancora una volta, si sono dimostrati degli strepitosi tutor.

Benachin, Riso con pollo al curry, Cus cus con pollo e con verdure, Tajine di vitello, Bagaba, Pane arabo sono solo alcune pietanze preparate…e naturalmente la pasta e la pizza!

Quest’ultima molto apprezzata dai nostri amici di altre culture enogastronomiche.

In sala, il laboratorio ha visto un vero e proprio scambio di pratiche metodologiche e di tipicità di ristorazione legate al territorio di provenienza, valorizzando metodologie di servizio e la conoscenza di uso e costumi attraverso la somministrazione del cibo.

Il tutto ottimamente coordinato dalle docenti Antonella Montanarella e Matilde Calandrelli.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di lavorare in cucina con i docenti Emidio Anania e Vittorio Pastore e in sala con il Prof. Nicola Abriola, docenti instancabili ai quali va il nostro grazie per la loro grande professionalità.

Maggiore padronanza della lingua italiana, integrazione e coinvolgimento dei partecipanti rappresentavano gli obiettivi del progetto: tutti pienamente raggiunti!”.

Ecco le foto del laboratorio multiculturale.