A RIONERO VISITE GRATUITE PER PREVENIRE ICTUS, INFARTO E DIABETE: SCOPRI COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

Parte oggi la Campagna nazionale 2016 ‘Ci sta a cuore il tuo cuore‘, promossa dalle
quasi 600 farmacie della rete Apoteca Natura distribuite su tutto il territorio nazionale, con
controlli gratuiti per prevenire ictus, infarto e diabete.

Il servizio “Ci sta a cuore il tuo cuore” è realizzato da Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e AMD (Associazione Medici Diabetologi) e con il contributo di ISS (Istituto Superiore di Sanità) e FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani).

Il progetto è finalizzato a promuovere la prevenzione cardiovascolare e a sensibilizzare le persone a farsi carico del loro benessere cardiovascolare controllando i fattori di rischio principalmente mediante un’alimentazione sana ed un corretto stile di vita.

Il servizio è importante perché le malattie cardiovascolari sono ancora la principale causa di morte del nostro Paese e sono una fonte importante di disabilità che pesano in misura consistente sulla qualità di vita delle persone, oltre che sulla spesa sanitaria.

Come funziona il Servizio:

  • Misurazione in autodiagnosi della Colesterolemia totale (solo nelle farmacie che effettuano questo servizio. In alternativa possono essere utilizzate analisi di laboratorio effettuate nei 6 mesi precedenti)

  • Misurazione della pressione Arteriosa con screening della Fibrillazione Atriale

  • Questionario per la creazione della Mappa del Benessere Cardiovascolare e l’autocontrollo dei Fattori di Rischio (Carta del Rischio Cardiovascolare dell’Istituto Superiore di Sanità e Test FINDRISC OMS relativo al diabete)

Le uniche due farmacie lucane della rete Apoteca Natura aderenti al servizio si trovano a Rionero in Vulture e a Potenza.

Il servizio sarà attivo per tutto il mese di Novembre e per una migliore gestione sarà obbligatoria la prenotazione ai seguenti recapiti:

Rionero in Vulture: Farmacia Papa del dott. Donatello Giovanni VIA N.SAURO, 75
85028 RIONERO IN VULTURE (PZ)

E-mail:  farmapado@tiscali.it – Telefono: 0972721367

Potenza:Farmacia Verrastro del dott. Verrastro D.

Via San Nicola, 61 Piano San Nicola
85100 POTENZA (PZ)

E-mail: farmaverrastro@libero.it

Telefono: 097168370