A RIONERO GRANDE SUCCESSO LA PRIMA EDIZIONE DI “CANTINE IN FESTA”, ECCO TUTTE LE FOTO

Grande successo la prima edizione di “Cantine in festa” in programma a Rionero in Vulture il weekend scorso del 29 e 30 Ottobre.

La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Rionero in Vulture e dal Comune di Rionero con il sostegno dell’Ass. Arcadia, l’Ass. Le Monadi e La Goriziana e la collaborazione di Pro Loco Barile, Onav, Radio Vulture, Aglianica, Rockin’Rio, Vulcanica, Centro Comunale Anziani, Scuola di Musica Ordomanso e Nb Network.

L’evento si è tenuto nello storico Piano delle CantineMaria Catenacci Rubino” in prossimità della Scuola Media Granata dove i visitatori sono stati allietati da grandi degustazioni di prodotti vinicoli e gastronomici, dall’arte e dalla musica.

Soddisfatto il presidente della Pro Loco di Rionero, Christian Strazza:

“Abbiamo raggiunto l’obiettivo prima di iniziare la manifestazione, in quanto siamo riusciti a recuperare i “facili“, cioè cantine abbandonate da tanti anni e che versavano in condizioni davvero critiche.

Questo recupero ha consentito di valorizzare una delle aree più suggestive di Rionero e quale occasione migliore di una sagra dedicata all’Aglianico del Vulture e ai prodotti gastronomici locali per rilanciarle.

I turisti sono stati tantissimi, soprattutto dalla Campania, un pubblico anche giovanile grazie all’intrattenimento che ha saputo guardare a tutte le fasce della popolazione.

La sera del 29, inoltre, c’è stata la tradizione della degustazione del vino novello, apprezzato dai visitatori.

Questi dati positivi ci incoraggiano per l’anno prossimo dove l’evento sarà riproposto in concomitanza con la Festa delle Castagne sempre qui a Rionero.

Non solo, continueremo l’opera di recupero di facili: quest’anno ne abbiamo recuperati due, l’anno prossimo se ne aggiungeranno altri tre.

Voglio ringraziare gli amici dell’Associazione Le Monadi, co-organizzatori dell’evento e ottimi compagni di viaggio; l’Amministrazione Comunale e in particolare il Sindaco Luigi Di Toro, l’Assessore Mauro Nardozza ed il Consigliere Franco Quaglietta per il supporto; l’amico Mario Di Nitto, la ditta di scavi di Michele Schiró, tutte le attività commerciali che hanno contribuito all’evento esponendo i loro prodotti, le Cantine Vinicole, i proprietari delle cantine che le hanno messe a disposizione per l’evento, tutte le Associazioni che hanno collaborato ed animato la manifestazione senza pretendere un centesimo, tutti i musicisti, Sel per il materiale logistico, Salvatore Tirriciello, Carmine Libutti, il Centro Comunale Anziani, l’Area Programma del Vulture, la Polizia Locale, l’Onav e tutti coloro che hanno collaborato affinché l’evento si potesse realizzare”.

Di seguito le foto della manifestazione realizzate da Nicola Cazzola.