A PESCOPAGANO DOMANI VERRÀ PRESENTATO IL LIBRO SU SAN FRANCESCO DI PAOLA, NUMEROSI GLI INTERVENTI

Mercoledì  29 maggio 2016, alle ore 17,30, si terrà a Pescopagano, nella Sala Convegni della Fondazione “Girolamo Orlando”, un Convegno di presentazione del volume di Giuseppe CaridiFrancesco di Paola. Un santo europeo degli umili e dei potenti“.

La presentazione rientra nell’ambito delle attività scientifico-culturali programmate dalla Fondazione “Girolamo Orlando” di Pescopagano in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata e la Deputazione Lucana di Storia Patria.

Francesco di Paola (Paola, 27 marzo 1416 – Tours, 2 aprile 1507) è stato un religioso italiano nativo del cosentino, proclamato santo da papa Leone X il 4 maggio 1519.

Fondatore dell’Ordine dei Minimi ha fatto dell’eremitaggio una scelta di vita e di spiritualità profonda.

Si narra che predisse al futuro papa Leone X la sue elezione al soglio pontificio quando era ancora molto piccolo.

Ai saluti del Presidente della Fondazione “Girolamo Orlando”, Camillo Naborre, di Don Biagio Introna, Parroco di Pescopagano, di Michele Miglionico, Presidente GAL Marmo-Melandro e di Crescenzo Schettini, Sindaco di Pescopagano, seguiranno gli interventi di Antonio Lerra (Università degli Studi della Basilicata e Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria), di Giovanni Brancaccio (Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara), di Padre Rocco Benvenuto (Deputazione di Storia Patria per la Calabria) e di Giuseppe Caridi(Università degli Studi di Messina e Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria).

I lavori saranno coordinati dal giornalista Rocco Brancati, presidente del Club Unesco Vulture – Alto Bradano.